rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Girardini, 24

Codice della strada: a lezione dalla Polizia municipale

Il Comando di via Girardini, dopo il successo delle precedenti edizioni, ripropone un ricco programma di incontri gratuiti, finalizzati a rinfrescare l'educazione stradale degli udinesi

Dai documenti di guida e di circolazione alle norme di comportamento per ciclisti e ciclomotori, dalle regole di guida alla segnaletica stradale. Per migliorare la sicurezza sulle strade, la polizia municipale scende in campo e torna ad offrire gratuitamente a tutti i cittadini un ricco programma di incontri gratuiti di educazione stradale.

Le lezioni, alle quali sarà possibile iscriversi a partire da domani, 31 luglio, e che si svolgeranno nell’aula didattica del Comando della polizia locale di via Girardini tra ottobre e dicembre prossimi in orario serale, saranno organizzate dopo aver raggiunto una quota minima di adesioni (15-20 persone per ciascun corso). Per tarare l’attività didattica saranno valutati i livelli di conoscenza pre-corso, e per verificare poi gli indici di apprendimento post-corso si terranno anche dei test mirati sulle materie in questione (i test saranno sempre rigorosamente anonimi, e finalizzati solo ad organizzare al meglio le lezioni in funzione delle conoscenze dei partecipanti).

Il corso sarà sviluppato tenendo presente gli argomenti di maggiore interesse per i cittadini e, nel caso in cui qualcuno avesse già partecipato alle precedenti edizioni, diversificando in parte gli argomenti rispetto a quelli già trattati. Numerosi gli argomenti da trattare in relazione alle norme di comportamento alla guida dei veicoli: limiti di velocità, precedenza, sorpasso, distanza di sicurezza, uso del casco, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, guida sotto l’influenza dell’alcol, comportamento in caso di incidente. Non mancheranno poi cenni alla segnaletica stradale e verranno delineate anche le principali differenze fra il vecchio e il nuovo Codice della Strada.

Per le iscrizioni, che si riceveranno come ricordato a partire dal 31 luglio, è possibile contattare la sala operativa del Comando al numero di telefono 0432/271333 chiedendo di mettersi in contatto con l’ufficio segreteria del comandante (sig. Giuricin o sig.ra Scarpa), o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica poliziamunicipale@comune.udine.it o, ancora, recandosi presso il Comando di polizia locale in via Girardini 24, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18, richiedendo presso il front-office il modulo di iscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice della strada: a lezione dalla Polizia municipale

UdineToday è in caricamento