rotate-mobile
Cronaca Beivars

Educational robotics a Udine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

L'educational robotics è un nuovo settore di ricerca e didattica in cui considerare la robotica applicata all'apprendimento. In particolare, nella nostra regione sono stati avviati laboratori di robotica educativa presso l'istituto salesiano Bearzi di Udine. Qui gli studenti dalle elementari alla quinta superiore utilizzando i robotics construction kits, scatole high tech che contengono tutti gli elementi hardware (mattoncini, ruote, ghiere) e software (interfaccia di programmazione) per realizzare organismi artificiali capaci di interagire nell'ambiente (per esempio LEGO Mindstorms). Configurandosi come giocattoli ispezionabili i robot permettono, infatti, di "entrare dentro" i meccanismi di costruzione e montaggio fino ad arrivare a quelli di programmazione. Essi diventano dei "giochi con cui pensare".

La didattica con tecnologie robotiche non solo promuove nei giovanissimi una maggiore motivazione all'apprendimento, ma offre anche un valido supporto o per il passaggio dall'astratto al concreto e viceversa e per lo sviluppo di nuove competenze.

Un ben diverso è il modo di approcciare l'informatica se il computer serve a programmare il robot, consolidando conoscenze e abilità. Verso una competenza digitale applicabile al problem solving sono strutturate molte delle gare nazionali e internazionali in cui studenti di ogni età si sfidano a suon di robot. Nel mese di gennaio una intera classe della secondaria di primo grado Bearzi, ex medie, ha affrontato la First Lego League. Mission: ideare, realizzare e programmare un robot in grado di promuovere l'apprendimento in ambiente scolastico e informale.

Oggi ci sono robot programmati per versare bevande, falciare l'erba, tosare pecore, e in generale svolgere innumerevoli azioni utili. È un dato di fatto che essi fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana e del mondo del lavoro. Per questo è importante che anche la scuola guardi con interesse alle molteplici strade che la educational robotics permette nel campo della formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educational robotics a Udine

UdineToday è in caricamento