rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Finalmente aperta l'edicola di fronte a Casa Cavazzini

Questa mattina i primi clienti che sono stati accolti da Ilaria Pontil. La struttura in piazza San Giacomo verrà demolita entro pochi giorni

Ha aperto oggi l'edicola voluta dal Comune di Udine in sostituzione di quella in piazza San Giacomo, bocciata dalla soprintendenza per i beni culturali ancora nel 2019. Ad accogliere i clienti nella struttura in stile liberty, costata all’amministrazione comunale 60 mila euro, Ilaria Pontil  che già gestiva della rivendita nella piazza più centrale della città. E lo ha fatto per ben 12 anni. La donna ha vinto il bando pubblico per l’assegnazione della nuova concessione della durata di nove anni ed ora dovrà pagare un canone mensile di 160 euro più le rate del mutuo che aveva acceso per l’attività precedente.

“La posizione, secondo me è buona, c’è giro, c’è movimento – ci racconta Ilaria – anche se ero davvero affezionata alla piazza e mi mancherà. Quello che manca qui è lo spazio”. Infatti, fuori dalla rivendita  ci sono diversi scatoloni di merce che la donna è costretta a restituire. “Nessuno mi ha mai chiesto se lo spazio sarebbe stato adeguato ai prodotti che vendo, in piazza San Giacomo pagavo l'occupazione di suolo pubblico e quindi potevo esporre determinati articoli anche ai lati oppure posizionandoli davanti all'edicola. Ho dovuto selezionare diversa merce. In pratica mi sta a metà roba e non so quanto questo inciderà sui miei guadagni”. La donna continua: “Mi dovrò abituare a questa nuova esposizione delle riviste per il momento mi sembra scomoda ma spero di trovare il modo di gestirla al meglio. Con le pareti di vetro devo esporre i giornali verso l'esterno e fare un grande sforzo di memoria per ricordarmi dove li ho sistemati. prima le copertine erano rivolte verso di me ed era più facile con un colpo d'occhio prendere la rivista che mi veniva richiesta”. Nella nuova rivendita l’accordo è di nove anni. Nel frattempo, l’edicola di piazza San Giacomo verrà rimossa. “Verrà abbattuta a mie spese nei prossimi giorni. Di certo mi farà strano passare di là e non vederla più al suo posto. Ma questo potrebbe essere un nuovo inizio e quindi devo prenderla così”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente aperta l'edicola di fronte a Casa Cavazzini

UdineToday è in caricamento