rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Tutto pronto per la terza edizione di Easy Fish

Taglio del nastro giovedì nella Terrazza a Mare di Sabbiadoro. Primo show cooking Street Food con chef Franco Favaretto

Grandi chef, volti noti della televisione, produttori di specialità ed appassionati gourmet si danno nuovamente appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 15 al 18 giugno 2017 per Easy Fish, la manifestazione di Lignano Sabbiadoro dedicata ad eventi enogastronomici ed esposizione delle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Adriatico. Quattro giornate aperte al pubblico, ad ingresso gratuito. Un weekend all’insegna della qualità con gli show cooking di Chef stellati. Su Lungomare Trieste invece sarà allestita un’area espositiva con camioncini di street food ed espositori provenienti da tutta Italia la cui funzione nell’ottica degli organizzatori è di fungere da polo attrattivo per gli eventi che si svolgeranno nella Terrazza a Mare anche per quel target di pubblico generico che magari potrebbe non ritenersi interessato agli show cooking ma che una volta sul posto può farsi incuriosire e coinvolgere partecipando a dimostrazioni di cucina e degustazioni.

ARENA STARS COOKING. Allo scopo il ristorante di Terrazza a Mare, rinominato Arena Stars Cooking, ospiterà gli show cooking con chef stellati e bistellati, sia del territorio sia di livello nazionale; secondo un programma che per l’edizione 2017 si sviluppa nel seguente modo:
“Dalle Malghe al Mare” – un nuovo format pensato per promuovere e coinvolgere i giovani e promettenti chef del Friuli Venezia Giulia con show cooking a quattro mani tra uno chef di Lignano ed uno proveniente dalla Carnia. Questi show cooking hanno anche l’ambizione di favorire la promozione del territorio del Friuli Venezia Giulia stesso, un’occasione per fare incontrare mare e montagna nel piatto e far conoscere ai numerosi turisti della località anche “l’altro lato” della regione, quello montuoso, portando avanti la strategia turistica di promozione regionale. 
Show cooking Stars Cooking – format ormai consolidato che vede cucinare in diretta di fronte al pubblico alcuni dei migliori chef italiani stellati Michelin che reinterpretano il pesce dell’Alto Adriatico in piatti personali e di forte impatto visivo. Nella sala Stars Cooking, che può ospitare fino a 60 persone per show cooking, gli amanti della cucina, i gourmet e i curiosi potranno assistere alla preparazione dei piatti e degustarli accompagnati dal vino più adatto.
Gli show cooking si svolgeranno da venerdì a domenica con tre incontri che inizieranno nel tardo pomeriggio e si protrarranno fino a sera. 


SALA EASY FISH .Parallelamente agli show cooking dell’Arena Stars Cooking si svolgerà un programma di degustazioni guidate nella  rinnovata sala mostre di Terrazza a Mare, rinominata per l’evento Sala Easy Fish. 
Le degustazioni gratuite ed aperte al pubblico (circa 40 persone a degustazione) spazieranno dal pesce, ai prodotti del territorio, al vino.
Nella Sala Easy Fish sarà inoltre allestita una enoteca regionale aperta al pubblico dove i visitatori della manifestazione potranno degustare calici di vino provenienti da cantine famose ed emergenti del Friuli Venezia Giulia. Sarà possibile acquistare vino al calice o optare per il percorso degustazione che affianca ad una selezione di assaggi di vino degli stuzzichini. 
All’enoteca regionale i turisti e visitatori potranno anche acquistare le bottiglie ad un prezzo speciale e quindi portare a casa i sapori del Friuli Venezia Giulia. 


STREET FOOD. Il piazzale antistante l’ingresso di Terrazza a Mare sarà allestito per ospitare show cooking a tema Street Food con show cooking giornalieri di chef rinomati e volti noti della televisione. Gli show cooking si svolgeranno il giovedì alle 17.00 ed ogni giorno successivo dalle 12.30 alle 14.00 con il triplice scopo di attrarre visitatori nella location principale dell’evento (Terrazza a Mare), animare il Lungomare e coinvolgere il pubblico generale che potrebbe essere più facilmente interessato allo street food che alla cucina gourmet.
Sul Lungomare Trieste esporranno food trucks e produttori provenienti dalla regione e dal resto d’Italia per tutta la durata dell’evento.

Per info e programma https://easyfish.info/wp/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la terza edizione di Easy Fish

UdineToday è in caricamento