rotate-mobile
Archeologia

Scoperti due nuovi relitti di navi romane nella laguna di Grado

A ritrovare i reperti archeologici sono stati i Carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale di Udine. Poi sono stati analizzati all'università di Udine

Il mare e la laguna di Grado hanno restituito due importanti reperti archeologici. Si tratta di due navi di epoca romana distanti tra loro circa 2 chilometri in linea d'aria. Testimonianze di un sistema portuale diffuso della metropoli di Aquileia, in cui lo scalo gradese costituiva un punto di accesso tra le rotte marine e le acque interne lagunari  e fluviali. I ritrovamenti sono stati fatti durante i periodici controlli dei siti archeologici sommersi da parte dei Carabinieri del Nucleo per la tutela del Patrimonio Culturale di Udine e poi analizzati dagli archeologi dell'universit di Udine.

I ritrovamenti

Una delle due navi è stata ritrovata ai primi di luglio in laguna. Durante una campagna di approfondimento avviata nei giorni successivi, gli archeologi subacquei dell'università di Udine hanno potuto osservare che nell' accesso alla laguna di Grado affioravano alcune costole portanti dello scafo, lungo un allineamento di oltre 12 metri. Grazie alle pulizie fatte a mano è stato possibile portare alla luce anche altre parti dello scafo, in cui è visibile l'assemblaggio tipico dell'epoca romana.

Successivmaente si è deciso di verificare un altro sito segnalato nel 2019 nello spazio che si trova di fronte al lungomare di Grado. Questa ricerca ha consentito di notare la presenza di un nuovo relitto (chiamato Grado 5), costituito da alcuni elementi dell'ossatura dello scafo riconducibili alla fiancata di una nave. A questo secondo ritrovamento è stato possibile dare una datazione più precisa dal momento che nel sito è stat ritrovata anche un'anfora del tipo Lamboglia 2 arcaico. Questo reperto colloca il naufragio  della nave tra la fine del II e gli inizi del I secolo avanti Cristo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti due nuovi relitti di navi romane nella laguna di Grado

UdineToday è in caricamento