rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Due milioni di euro per edifici dismessi da sistemare in alloggi per i senzatetto

Sono l'ex Cism e la caserma dei vigili del fuoco di via Cussignacco. Laudicina: "Si tratta di un intervento effettuato in collaborazione con l’ambito territoriale del Friuli Centrale"

Il Comune di Udine ha individuato due stabili da riqualificare in modo da creare alloggi temporanei per le persone indigenti. Oltre all’alloggio temporaneo, in appartamento o in una casa di accoglienza, si vogliono offrire servizi finalizzati a promuovere l’autonomia dell’individuo e ad accompagnarlo verso un percorso di integrazione sociale. Con questi obiettivi, il Comune ha attinto un finanziamento di quasi due milioni di euro dai fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Gli edifici

Due gli stabili individuati dall’Amministrazione per ospitare persone indigenti o, comunque, non nelle condizioni di fronteggiare la spesa di un mutuo o un affitto: l’ex Cism di via Urbanis e l’ex sede dei Vigili del Fuoco di via Cussignacco. Per la riqualificazione dell’ex Cism, verranno utilizzati 710mila euro, mentre un milione e 100mila euro saranno destinati al fabbricato di via Cussignacco.

Le motivazioni

Spiega l’assessora al Patrimonio Francesca Laudicina: “Si tratta di un intervento effettuato in collaborazione con l’ambito territoriale del Friuli Centrale, visto che si tratta di una sfida di sistema. Ringrazio il collega Giovanni Barillari, con il quale abbiamo portato avanti questo progetto. Stiamo faticosamente uscendo dall’emergenza sanitaria, ma ci sono altre urgenze che devono essere comprese e risolte. La pandemia ha amplificato difficoltà già presenti e ci sono componenti del tessuto sociale in grande sofferenza. A noi preme, con questa decisione, dare un aiuto alle persone che si trovano in una condizione di debolezza estrema o di marginalità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per edifici dismessi da sistemare in alloggi per i senzatetto

UdineToday è in caricamento