rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
trasporto pubblico locale

Come si viaggia con i bus a Udine: la prima impresa è quella di procurarsi il biglietto

Con l'arrivo della linea 14, aumentano le linee urbane a Udine: abbiamo voluto scoprire come funziona il servizio e questo è il primo di una serie di articoli dedicati ai mezzi pubblici cittadini. Cominciamo dal principio, cioè dai titoli di viaggio

Con l'inaugurazione della 14, il servizio di trasporto pubblico urbano di Udine ha raggiunto 13 linee ordinarie a cui si aggiungono la linea C (cimitero San Vito-Ospedale-piazza I Maggio-piazza Garibaldi-cimitero San Vito), la M - Navetta Castello, le scolastiche A, B, E, G, N, S, Z e le serali H e T. Quella degli autobus in città è una storia un po' complicata: troppo grandi, troppo piccoli, poche corse, zone non servite. Criticità che negli anni hanno fatto scemare la fiducia dell'utenza udinese con sempre meno persone che si affidano al servizio (Arriva Udine stima 10 milioni di passeggeri all'anno sul servizio urbano di Udine, di cui l’80% viaggia con abbonamento, e il restante con biglietto). Abbiamo voluto verificare di persona come funziona il trasporto pubblico udinese, e questo è il primo di una serie di articoli dedicati. 

Come e dove comprare i titoli di viaggio

Cominciamo dall'inizio, ossia dai biglietti. Il primo dato in cui ci imbattiamo, infatti, è che comprare i biglietti per salire sull'autobus, non è così semplice. Almeno non per chi non usa abitualmente il servizio e fa "alla vecchia", ovvero andando in una rivendita qualsiasi. Al primo tentativo, in prossimità del centro storico nella zona di piazzale XXVI Luglio, ci viene risposto che non ne hanno. Di fronte alla nostra sorpresa, ci viene spiegato che la consegna avviene una volta a settimana, il mercoledì, e che non c'è modo di richiederne altri nel caso in cui si rimanga senza. Chiediamo spiegazioni ad Arriva Udine che ci risponde puntualmente che la distribuzione è "capillare e periodica (settimanale) presso le rivendite" e che, inoltre, "sono attivi un telefono e una email a disposizione delle rivendite per le richieste urgenti, qualora ne dovessero rimanere sprovviste". Trovare i biglietti nelle rivendite, però, capiamo subito che non è così scontato. Alla seconda a cui ci rivolgiamo ci dicono che ormai non li tengono più e se ne hanno bisogno li chiedono all'edicola che si trova a pochi passi. Dunque ci rivolgiamo all'edicola, a poche centinaia di metri dalla prima rivendita, e la risposta è simile. "Ne teniamo pochi perché ne vendiamo pochi, sempre di meno". Il mercoledì vengono consegnati, sia quelli singoli che quelli da 10 corse, sui quali il ricavo per i venditori è del 4%. "Se per sbaglio perdo un biglietto da 10 corse ho annullato l'intero guadagno", ci spiega l'edicolante. "A me non conviene ordinare troppi biglietti, perché se poi non li vendo ci rimetto pure. In una settimana ne venderò una decina". Sempre da Arriva Udine ci viene fornita la spiegazione su come trovare le rivendite più vicine, ovvero attraverso il sito di Trasporto pubblico locale, dove si possono conoscere anche tutti gli altri modi attraverso cui acquistare il titolo di viaggio. 

Al link https://tplfvg.it/it/le-tariffe/biglietterie-e-rivendite/ si apre la mappa di Udine, che si può restringere e allargare a seconda della zona che ci interessa, dove sono segnate tutte le rivendite e le biglietterie dislocate sul territorio, differenziate per colore a seconda della funzione (CORE, ACTIVE. BASIC, emettitrici automatiche).

mappa-21

Gli altri metodi di acquisto

Abbiamo premesso che il nostro primo tentativo è stato comprare il biglietto "alla vecchia" ma, essendo nel 2023, anche a Udine sono previsti altri sistemi per acquistare i biglietti, ovvero da App e via Sms. La App di TPL FVG si può usare solo tramite carta di credito: all’interno si può scegliere tra i biglietti di corsa semplice o giornalieri disponibili oppure trovare la tua soluzione di viaggio attraverso il travel planner e procedere all'acquisto del biglietto (metodi di pagamento disponibili: carte Visa, Mastercard e American Express, Masterpass, in contanti nei punti SisalPay in Italia, Satispay, PostePay). Come per il biglietto cartacea, anche in questo caso il biglietto elettronico va convalidato appena salito a bordo inquadrando il QR code esposto.
Tramite Sms si usa il credito telefonico: è necessario inviare un messaggio al numero 4850850 (potrà essere addebitato il costo se previsto dal piano tariffario; gli operatori telefonici abilitati sono Vodafone e WindTre) digitando nel testo la keyword del  biglietto: UD corsa semplice Udine. Il biglietto ricevuto è già convalidato e quindi è consigliabile comprarlo poco prima di saliresul bus. Infine, è possibile acquistare direttamente a bordo pagando in contanti il biglietto con tariffa vendita a bordo (biglietto urbano: 2 euro). Soluzione che varrebbe per tutte le corse tranne che – come ci ha garantito un autista durante il suo turno – per quelle della linea 14, dedicata al centro di Udine. L'azienda si premura però di far sapere che la cosa non corrisponde al vero e che è possibile acquistare il titolo di viaggio anche su quella linea.

"Articolo modificato in data 6 marzo 2023 alle ore 15.52"


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si viaggia con i bus a Udine: la prima impresa è quella di procurarsi il biglietto

UdineToday è in caricamento