Dordolo (LN): piano organico per le ciclabili. Via Zanon va tolta

Parla il capogruppo della Lega in Consiglio Comunale e chiede più organizzazione sul fronte viabilità e commercio: "meglio prima mettere in sicurezza alcune strade e poi pensare ad altro"

“Manca una progettazione non solo per la viabilità, ma anche per il commercio”. A dirlo è il capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale Luca Dordolo, che è favorevole alla realizzazione di piste ciclabili, ma chiede un piano organico. “Le biciclette sono un utile mezzo per allentare la congestione del traffico – spiega – ma distribuite in maniera disordinata e pericolosa non sono efficaci. Avrebbero un senso se partissero dalla periferia e arrivassero fino in centro. Ad esempio manca una pista in viale Palmanova”.

Sul fronte via Zanon Dordolo ha le idee chiare. “La pista ciclabile va tolta – dice – così com'è è pericolosa, non solo in via Zanon, ma in tutte le vie dove coincide con passi carrai e fermate degli autobus. Abbiamo detto più volte all'Amministrazione: invece di spendere 1 milione e 500 mila euro per pavimentare via Mercatovecchio, meglio mettere in sicurezza la città”. Secondo Dordolo, ci sono ancora molti punti a rischio, i cosiddetti “black points”. “In via Bariglaria, come in tante altre strade, mancano i marciapiedi – aggiunge – ci sono incroci pericolosi e ciclabili come quella in viale Ledra e in viale Trieste mettono a repentaglio ciclisti e automobilisti”.

Viabilità e commercio vanno di pari passo. “Non è un mistero che l'amministrazione comunale non ha mai avuto a cuore il commercio di una città dalla vocazione emporiale – dice – basta andare in centro per capire quanti negozi stanno chiudendo uno dietro l'altro, perché non vengono messi nelle condizioni di lavorare. Un esempio su tutti: la chiusura del centro per smog proprio nelle ultime due giornate di Carnevale. Bisogna, invece, pensare ad una serie di strategie per valorizzare il centro: spettacoli, manifestazioni, parcheggi e pulizia sono tutti elementi che richiamano le persone in città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Addio mascherina, è ufficiale: via libera anche a cinema e sagre

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

Torna su
UdineToday è in caricamento