rotate-mobile
Cronaca Sappada

Doppio intervento per il Soccorso Alpino, salvati una donna e un uomo a Sappada e Moggio Udinese

Tempestivo in entrambi i casi l'intervento dei tecnici del Soccorso Alpino che hanno tratto in salvo una donna che aveva accusato un malore al rientro da un'escursione e un uomo che era scivolato per oltre due metri perdendo molto sangue

Doppio intervento nel pomeriggio di oggi a Sappada e Moggio Udinese per il Soccorso Alpino e Speleologico.

Il primo intervento

Un primo intervento è stato portato a termine con successo nei pressi degli impianti di Sappada 2000 quando una donna, residente a Udine, è stata colta da malore durante la discesa.

Trovandosi in una zona senza copertura telefonica per la.sua localizzazione sono state formate due squadre di soccorritori, una composta da due tecnici che sono partiti a piedi da Baita Rododendro, da dove sembrava essere partita la chiamata, verso i Laghi d'Olbe. 

Un terzo soccorritore è invece partito da Sappada con una moto da trial ed è stato proprio lui a trovare la donna assieme ai suoi compagni di gita e altri escursionisti che le hanno fornito i primi soccorsi dandole un po di sali. A quel.punto è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso che è arrivato dal Suem di Pieve di Cadore e dopo aver sbarcato l'equipe medica l'ha verricellata a bordo per portarla all'ospedale di Belluno per controlli.

Il secondo intervento

Una seconda operazione di salvataggio è stata poi condotta in comune di Moggio lungo la statale a circa 500 metri dalla deviazione per Moggio un uomo di nazionalità straniera, di lingua russa, presumibilmente un camionista,  è caduto dopo un salto di due metri sulle rocce di uno dei rii presenti procurandosi diverse ferite. L'uomo era in stato di alterazione evidente e ha rifiutato di essere caricato sulla barella accettando soltanto di appoggiarsi ai soccorritori per risalire a livello strada, ma appena arrivato su si accasciato al suolo per l'importante perdita di sangue. A quel punto è stato recuperato dall'elisoccorso regionale e condotto a Udine. Sul.posto sono intervenute le squadre del soccorso alpino di Moggio, Vigili del Fuoco, ambulanza e Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio intervento per il Soccorso Alpino, salvati una donna e un uomo a Sappada e Moggio Udinese

UdineToday è in caricamento