menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Friko!" fa scuola in Liguria: è nato "LiguRisiko!"

Il gioco di strategia per il dominio del Friuli Venezia Giulia ha fatto tendenza. Da pochi giorni, online, una variante tutta "al pesto"

Dopo Friko (poi modificato in Frico, qui il perchè), la variante in salsa friul-giuliana di "Risiko!", il celeberrimo gioco in scatola della Editrice Giochi, è ora arrivata online la variante al basilico e pinoli. Si chiama "LiguRisiko!" e ovviamente prevede come obiettivo finale la conquista della Liguria. A differenza del gioco creato dai triestini Diego Manna ed Erika Ronchin, questa versione fornisce solo dei pdf comodamente scaricabili dal sito del suo creatore, Daniele Assereto. Una volta downloadati i file zippati, per giocare bisogna semplicemente stampare e ritagliare le immagini (la mappa della Liguria, le carte territori e le carte obiettivi) e leggersi l'estensione del regolamento presente all'interno della cartella scaricata. Le regole base, però, sono sempre quelle di Risiko. Particolare curioso: la suddivisione dei territori presenti nel tabellone di gioco è a cura del Movimento Indipendentista Ligure.

Insomma, un'estensione più che un vero gioco in scatola come "Frico". Manna e Ronchin, arrivati ora alla seconda ristampa, hanno inventato tutto: carte, pedine, regole, riproponendo in chiave ironica molti fatti, luoghi, oggetti, modi e personaggi entrati nel nostro immaginario regionale.  "Ligurisico!", invece, nasce forse dall'idea di rimanere il più possibile fedele alla linea purista, quella più seriosa, che la vuole legata alle armate, alle battaglie e a veri e propri scontri psicologici. Una personalizzazione che, se non troverà d'ostacolo la Editrice Giochi, potrebbe essere anche ripresa, nuovamente, in Friuli Venezia Giulia.

Frico gioco in scatola-2AGGIORNAMENTO: 700 copie di Frico sono da ieri disponibili in molti punti vendita della regione:
a Trieste presso: Urbanwear, Fantasylandia, Libreria Nerosubianco, Indertat, Minerva, Tergeste, Ubik, Transalpina, Einaudi, Lovat e Cartoleria Giorgio a Opicina; alla Ubik di Udine, Cividale, Monfalcone e Gorizia; e poi ancora presso la Linea d'ombra di Ronchi; la Cartolibreria Kiki di Santa Maria la Longa, l'Arcana comics e Games di Udine e l'Osteria alla terrazza Cividale. A breve anche a: Caiut a Buja, Altrimondi Gorizia, Altrimondi Pordenone e Leagane di Tarvisio.
 

LiguRisiko! Il gioco strategico per la conquista della Liguria-2

LiguRisiko-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento