La Dop Montasio piace molto anche in pandemia, 925mila forme vendute nel 2020
La Dop Montasio si guadagna la fiducia del mercato e dei consumatori: la conferma che arriva dagli ultimi dati del Consorzio di tutela che nel 2020 ha superato le più rosee aspettative chiudendo l’anno con un incremento di produzione e vendite del + 10,35%, per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro
Il mercato premia la Dop Montasio: vendute più di 925 mila forme di formaggio per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro
La Dop Montasio si guadagna la fiducia del mercato e dei consumatori: la conferma che arriva dagli ultimi dati del Consorzio di tutela che nel 2020 ha superato le più rosee aspettative chiudendo l’anno con un incremento di produzione e vendite del + 10,35%, per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro.
Nell’anno appena terminato le forme prodotte sono state più di 925 mila - l’obiettivo prefissato era di 900 mila - rispetto alle 838.568 dell’annata precedente.
Il Presidente del Consorzio Valentino Pivetta
“Numeri che ci incoraggiano e ci rafforzano nel proseguimento del nostro lavoro e nel percorso intrapreso - afferma il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta. Nonostante le difficoltà legate al momento Covidì e le limitazioni imposte al settore horeca, il consumo del Montasio Dop ha continuato a crescere, forte delle sue caratteristiche di distintività e unicità. Continueremo nell’opera di valorizzazione della marca, puntando sulla sostenibilità e il rafforzamento della tracciabilità di filiera, aspetti fondamentali per la nostra Dop la cui qualità è indissolubilmente legata al territorio di origine”.
E proprio per rimarcare l’importanza della tracciabilità della filiera e la sostenibilità del prodotto il Consorzio ha offerto ai suoi produttori e stagionatori, la possibilità di aderire al progetto “IosonoFvg”, il marchio regionale che punta a dare slancio all’intera filiera lattiero-casearia regionale e farle riconoscere dal mercato il giusto valore”. Il programma del Consorzio proseguirà anche con un intenso piano di promozione che andrà a coinvolgere le principali insegne della distribuzione organizzata anche del Nord e Centro Italia. Particolare attenzione sarà rivolta al settore Horeca e alle Gastronomie specializzate con azioni che saranno estese anche nella vicina Austria.