rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Tre Novembre 1918

Tre mesi senza Penelope, il ricordo e la solidarietà del suo quartiere

La scuola dell'Infanzia di Sant'Osvaldo e l’elementare “Silvio Pellico” hanno organizzato per sabato 4 aprile una giornata a ricordo della piccola Penelope Cossaro, tragicamente scomparsa lo scorso 21 novembre. Tra le altre iniziative, sarà possibile donare il sangue in suo nome

Quando muore una persona, i momenti di conforto per chi rimane arrivano spesso attraverso la vicinanza degli altri. Quando a non esserci più è però un bambino, il dolore fatica a smorzarsi e spesso è la solidarietà a contribuire ad alleviare un'emozione che faticherà a scomparire

Da quando lo scorso 21 novembre la piccola Penelope Cossaro è rimasta vittima di un tragico incidente, all'interno della chiesetta di Santa Chiara nel complesso dell'istituto Uccellis di Udine, il suo ricordo ha sempre pulsato vivo non solo tra i compagni di classe, ma anche in tutta la comunità di Sant'Osvaldo, quartiere di residenza dei genitori della piccola, che da allora hanno potuto sentire il calore di tante persone. 

È qui, dal quartiere dove la piccola Penelope risiedeva insieme ai suoi genitori, che è nata l'idea di una giornata di festa per ricordarla e per farla rivivere in un gesto di solidarietà nei confronti dei bisognosi.

Il dono di Penny

La Scuola dell'Infanzia di Sant'Osvaldo, frequentata da Penelope prima dell'iscrizione alle elementari dell'Uccellis, sta organizzando assieme alla scuola elementare "Silvio Pellico" per sabato 4 aprile una giornata di festa e di ricordo della piccola Penelope. Una giornata insieme alla sua famiglia che diventi anche momento di solidarietà verso quanti vivono nel dolore e nel bisogno: tra le iniziative, infatti, sarà proposta anche quella del dono del sangue.

Il dono del sangue

Per favorire la partecipazione sarà possibile donare in nome di Penelope sabato 4 aprile (prima mattina), ma anche sabato 28 marzo e venerdì 4 aprile, previa verifica delle disponibilità. Per organizzare le donazioni è richiesta una conferma attraverso la Sezione Afds di Sant'Osvaldo.

Le iniziative

Oltre alla possibilità di donare il sangue in nome di Penelope, ci sarà anche un momento dedicato alla piantumazione di un albero da parte del quartiere di San Paolo – Sant'Osvaldo in un'area verde pubblica. Ogni gesto che nasce all'interno di una comunità, ci ricorda che tutti noi siamo parte di una grande famiglia. Mai come in un momento così, sentirsi uniti può alleviare il dolore di chi soffre e mantenere vivo un ricordo di amore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre mesi senza Penelope, il ricordo e la solidarietà del suo quartiere

UdineToday è in caricamento