rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Moggio Udinese

Il sentiero è coperto di alberi caduti e lei si perde, donna soccorsa dall'elicottero

È accaduto ieri pomeriggio a una donna di San Giovanni al Natisone, tratta in salvo dal soccorso alpino e dall'elicottero della Protezione civile

Ancora un intervento del Soccorso alpino e speleologico, coadiuvato dall'elicottero della Protezione Civile. Una donna di San Giovanni al Natisone del 1969 (iniziali O.D.L.) è stata tratta in salvo ieri, domenica 21 luglio, intorno alle 16 dai tecnici della stazione di Moggio Udinese.

I fatti

L'escursionista aveva smarrito il sentiero a causa delle numerose piante abbattute lo scorso autunno dalla tempesta Vaia, portandosi in una zona impervia e perdendo completamente l'orientamento. La donna era arrivata sul Monte Forcella, nei pressi dell'omonimo bivacco seguendo il sentiero CAI 415 che parte dal parcheggio in località Favarines. Dai pressi del bivacco aveva poi deciso di proseguire per la cima del Monte Amariana ma, a causa delle piante schiantate al suolo ha dovuto perdere un po' quota prima lungo un canale, poi in obliquo verso destra lungo il versante Nord est del monte giungendo al costone Cuesta Latte circa a quota 1000 di altitudine.

Il soccorso

A quel punto si è trovata in difficoltà non riuscendo più a capire dove si trovava. Fortunatamente, visto che la zona è quasi del tutto priva di segnale, il suo cellulare è riuscito ad agganciare la rete per chiamare il NUE112 e i soccorritori sono riusciti a individuare le sue coordinate con il sistema di georeferenziazione SMS Locator tramite la centrale di Torino. A quel punto l'elicottero della Protezione Civile si è recato sul target e con una ulteriore chiamata, dato che il fitto degli alberi non consentiva di vederla dall'alto, i tecnici sono stati sbarcati nei pressi del torrente Variola, l'hanno raggiunta a piedi e poi condotta con il velivolo a valle incolume. L'intervento è stato eseguito con una decina di soccorritori del Soccorso alpino e della Guardia DI finanza di Tolmezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sentiero è coperto di alberi caduti e lei si perde, donna soccorsa dall'elicottero

UdineToday è in caricamento