rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zuglio

Va a funghi ma si perde e scivola per 50 metri nel bosco

Disavventura per una donna di Treppo Grande che ieri, lunedì 16 agosto, si è persa a Fielis cadendo e ruzzolando nel bosco per 50 metri: elisoccorsa dopo un crollo psicofisico

Ancora un intervento del Soccorso Alpino, ieri lunedì 16 agosto, in montagna: alle 12.30 circa la squadra del Soccorso alpino, coadiuvata da quella dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo, è intervenuta nei boschi della zona di Fusea per la ricerca di una donna del 1955 dispersa mentre stava raccogliendo funghi.

La caduta

La donna, residente a Treppo Grande, si trovava a funghi nei boschi di Fielis. Era partita assieme al marito lasciando l'auto in località Fornasc di Buttea e poi si era allontanata da questi e dalla traccia iniziale. Si è ritrovata ad un certo punto in una zona impervia e inciampando è scivolata. La donna è riuscita fortunatamente a telefonare nonostante la caduta, da lei riferita di una ventina di metri, mentre si trattava di almeno cinquanta dato che i soccorritori hanno ritrovato i suoi occhiali a terra una cinquantina di metri sopra di lei. La caduta si è fermata sul ciglio di alcuni profondi salti di roccia che affacciano sul Rio Buede che scorre tra FIelis e Sezza, ha telefonato prima a casa e poi ha mandato un messaggio Whatsapp al genero che ha ricavato le sue coordinate passandole agli operatori del Numero Unico di Emergenza Nue112.

soccorso alpino-60

L'intervento

Attivata la stazione di Forni Avoltri, i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza che hanno faticato un po' per ritrovarla. Le coordinate sembravano condurre ad un punto vicino alla strada facile da raggiungere e invece la donna distava altri duecento metri da lì e si trovava in un punto molto più impervio. Fortunatamente con una seconda trasposizione delle coordinate ci si è portati sul punto giusto e si è riusciti a stabilire un contatto vocale con la donna. Dal momento del contatto vocale ci sono voluti altri tre quarti d'ora prima di riuscire a raggiungerla: i soccorritori hanno dovuto scavalcare tre rii e diverse piante schiantate. Con l'arrivo di altri soccorritori - un totale di dieci uomini del Soccorso Alpino - che hanno portato rinforzi si è potuto lavorare con le corde assicurando la donna dall'alto per poterla riportare a livello del sentiero soprastante. Una volta riportata sul sentiero la donna ha avuto un crollo psicofisico e non è riuscita più a stare in piedi sulle proprie gambe: a quel punto è stato chiamato l'elisoccorso regionale e dopo aver sfrondato alcune piante grazie alla motosega dei Vigili del Fuoco si sono potute effettuare le manovre di recupero con il verricello. La donna è stata poi consegnata all'ambulanza giunta presso la chiesa di Fielis e condotta a Tolmezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va a funghi ma si perde e scivola per 50 metri nel bosco

UdineToday è in caricamento