rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Forni di Sopra

Escursionista e il suo cane soccorsi a Forni di Sopra

L'intervento con l'elicottero zona forcella Las Busas, a 2200 metri di altitudine

Due escursioniste, partite a piedi dal rifugio Padova per raggiungere forcella Monfalcon di Forni, hanno avuto una disavventura poco sotto la forcella Las Busas, a circa 2200 metri di quota. L'incidente è avvenuto mentre tentavano di scendere verso il Rifugio Giaf. Una delle due turiste, classe 1973 di Cagliari, si è fatta male alla caviglia. Si sospetta una frattura.

IMG-20210728-WA0017-2

La compagna di escursione, di Milano, ha chiamato immediatamente il NUE 112. Sul luogo dell'incidente sono arrivate le squadre del soccorso alpino di Forni di Sopra e l'elicottero della Protezione Civile, che ha portato in quota alcuni soccorritori con i materiali necessari per l'intervento. La donna infortunata è stata imbarellata e ha atteso l'arrivo di altri soccorritori per essere condotta a spalla in un punto più adatto all'imbarco. Nel frattempo, l'amica e il cane che era con loro sono stati portati a valle con l'elicottero che avrebbe prelevato il secondo carico di soccorritori.

IMG-20210728-WA0020-2

Con le successive manovre è poi stato il turno della donna ferita e dei tecnici del soccorso alpino che erano rimasti con lei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista e il suo cane soccorsi a Forni di Sopra

UdineToday è in caricamento