rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
appello ascoltato / Centro / Via Antonio Marangoni, 99

La solidarietà oltre le aspettative: boom di donazioni alla Caritas di Udine

In moltissimi hanno risposto all'appello lanciato la scorsa settimana per una raccolta straordinaria di indumenti usati. Ma in realtà sono stati donati vestiti nuovi, piccoli elettrodomestici e biancheria per la casa

La Caritas diocesana di Udine aveva lanciato un appello per una raccolta straordinaria solidale di abiti usati, soprattutto da uomo. E la città di Udine ha risposto a questa richiesta dimostrando una solidarietà ben oltre le aspettative.

Raccolta straordinaria di indumenti invernali attivata dalla Caritas

Tra sabato e domenica sono stati recapitati all'emporio solidale “Pan&Gaban” in via Marangoni 99 a Udine centinaia di pacchi contenenti indumenti invernali, piccoli elettrodomestici, lenzuola, coperte e asciugamani. In alcuni casi non si tratta di capi usati e in buono stato. Ma di giubbotti o felpe comprati apposta per essere donati, ancora con l'etichetta del negozio appesa. E la maggior parte della merce usata, arrivata in dono, è in ottimo stato. 

Oggi, lunedì 12 dicembre, l’emporio resterà chiuso per permettere ai volontari di smistare il contenuto dei pacchi ricevuti. I prodotti saranno poi messi sugli scaffali di quello che è, a tutti gli effetti, un vero e proprio negozio del riuso. Qui le persone possono acquistare la merce di cui necessitano lasciando solo una piccola offerta. Un modo per uscire da un sistema esclusivamente assistenziale, a volte troppo mortificante per alcuni. Pan&Gaban è solitamente aperto: lunedì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12, sabato dalle 9 alle 12 e 30. Un vero e proprio punto di incontro dove le famiglie in difficoltà possono trovare oggetti e vestiti in ottimo stato per le esigenze quotidiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solidarietà oltre le aspettative: boom di donazioni alla Caritas di Udine

UdineToday è in caricamento