Imprenditore udinese dona 5mila buste per consegnare le mascherine
Orazio Civello, a capo dello stabilimento Witor's di Gorizia, ha donato le buste all'interno delle quali saranno sigillate parte delle mascherine destinate alla cittadinanza
L'imprenditore udinese Orazio Civello, da anni a capo dello stabilimento Witor's di Gorizia, ha donato questo pomeriggio 5mila buste che serviranno per sigillare parte delle mascherine che il comune distribuirà alla cittadinanza a partire dalla prossima settimana.
La donazione
Oltre alle buste, l'imprenditore ha anche donato una notevole quantità dei suoi prodotti a base i cioccolato ai volontari della Protezione Civile comunale. Alla consegna di questo pomeriggio erano presenti il sindaco Pietro Fontanini, l'assessore Alessandro Ciani e il consigliere Michele Zanolla.
La distribuzione
Le mascherine, che il comune ha acquistato con fondi propri da altri imprenditori del territorio, saranno consegnate dando priorità ai nuclei familiari in cui è presente almeno un over 75 e nei quartieri con una maggiore densità di popolazione anziona, considerata la fascia più fragile in questa emergenza. Inoltre, lo stock di presidi sanitari andrà a sommarsi alle nuove mascherine che la Protezione Civile consegnarà e alle 10mila mascherine che la città cinese di Xinyi ha donato a Udine in segno di solidarietà.
Il sindaco
“Desidero ringraziare l’imprenditore udinese Orazio Civello - ha sottolineato il sindaco Fontanini - per questo suo gesto che ci permette, già a partire dalla prossima settimana, di proseguire con la consegna delle mascherine che abbiamo acquistato come comune, in attesa dell’arrivo del nuovo materiale della Protezione Civile. Ringrazio inoltre il consigliere Michele Zanolla per averci segnalato questa possibilità, che ci dimostra ancora una volta come gli imprenditori siano in prima linea non solo nel creare lavoro nelle situazioni di normalità ma anche nell’aiutare durante le emergenze”.
La collaborazione
Anche l’assessore Ciani ha voluto esprimere la propria gratitudine, evidenziando come sia “anche grazie alla collaborazione che in queste difficili giornate si è messa in moto tra i soggetti chiamati alla gestione della situazione, oltre che al grande senso di responsabilità che la maggior parte degli udinesi sta dimostrando, che da noi la diffusione del virus si sta mantenendo più contenuta che altrove. Un grazie va a tutto coloro che, attivamente, con esempi di solidarietà come quello di oggi o anche solo rispettando le regole, rendono possibile tutto questo”.