rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Dolomia dona oltre 49mila bottiglie d'acqua agli alpini di Gorizia

Le bottiglie d'acqua minerale saranno consegnate alle Rsa e alle case di riposo del territorio

L'azienda Dolomia di Cimolais ha donato alla sezione alpini di Gorizia 49.900 bottiglie di plastica da mezzo litro di acqua minerale naturale. Ora, le bottiglie saranno consegnate alle Rsa e alle case di riposo del territorio.

La donazione

“Alcuni giorni or sono ho ricevuto la telefonata del presidente degli Alpini di Pordenone - spiega il presidente provinciale Ana di Gorizia, Paolo Verdoliva - che mi avvisava dell’arrivo di una comunicazione da parte di questa ditta per proporci una donazione, specificando che erano già state contattate anche altre sezioni Ana del Fvg e del Veneto”.

La consegna

I 33 bancali di acqua naturale in bottiglia sono stati consegnati il 7 aprile scorso. "Ho quindi chiamato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna chiedendogli una mano per la logistica e la mattina dopo sono stato contattato dal presidente del Consorzio Industriale di Gorizia, Gianluca Madriz cui ho spiegato che ci serviva un capannone al chiuso per mettere i 33 bancali e un muletto per lo scarico". Dopo mezza giornata, tutto era pronto, e la consegna è avvenuta nella zona industriale di Gorizia, alla presenza della signora Michela Clinec, dipendente del Consorzio, "che ci ha aperto il capannone del signor Butkovic che ci ha fornito il muletto con un suo dipendente che lo azionava".

I ringraziamenti

A seguito di un confronto con il prima cittadino Ziberna, è stato deciso di consegnare il carico alle Rsa e alle case di riposo del territorio. "Voglio esprimere un grandissimo grazie alla Dolomia per questo gesto di solidarietà che ci ha davvero colpito. Adesso ci organizzeremo per la distribuzione delle bottiglie, cercando di conciliarla con tutte le altre attività che stiamo svolgendo visto che è da un mese e mezzo che i Volontari della Protezione Civile Alpina sono in emergenza con il C.O.C. della Protezione Civile comunale, allertati dalla Protezione Civile della Regione Fvg. Sono stati impegnati nell’allestimento delle tende per il triage all’Ospedale Civile di Gorizia, hanno fatto attività di supporto alle forze dell’ordine al valico confinario di Sant’Andrea, hanno consegnato le mascherine alla cittadinanza e collaborano alla Colletta Alimentare per la raccolta di generi alimentari da consegnare alle famiglie bisognose".

Raccolta fondi

La sezione Ana di Gorizia ha attivato una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di generi alimentari in favore dei bisognosi, da consegnare alla Protezione Civile comunale di Gorizia e in alcune realtà territoriali, ai Gruppi Alpini o alle Parrocchie locali che conoscono le esigenze della loro comunità. La donazione può essere fatta con bonifico al seguente IBAN: IT05S0862212403008000000683.

L'impegno

"È con grande orgoglio, quale Presidente provinciale degli Alpini, che posso affermare che anche in questa situazione il buon cuore della gente e delle Istituzioni si è fatto sentire a testimonianza e dimostrazione che l’Associazione Nazionale Alpini è sempre vicina alle nostre comunità e al nostro territorio. Grazie di cuore a tutti, alla Dolomia, al Comune, al Consorzio industriale, ma soprattutto ai Volontari di protezione civile per quanto stanno facendo, dedicando volontariamente il loro tempo a favore delle nostre comunità. Il continuo impegno è la base fondante e ricchezza della nostra vita associativa", conclude Verdoliva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dolomia dona oltre 49mila bottiglie d'acqua agli alpini di Gorizia

UdineToday è in caricamento