rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Pradamano / Via Giovanni Battista Grassi, 2

Donati al Comune di Udine 12 gelsi, il sindaco lancia un appello

Privati cittadini hanno regalato alcuni alberi estirpandoli dai propri terreni e Fontanini invita gli altri udinesi a fare altrettanto

Sono stati donati in questi giorni 12 gelsi al Comune di Udine che, insieme al suo ufficio tecnico, ha verificato che gli alberi - tutti con un tronco piuttosto grosso - potessero essere spostati facilmente. I cittadini avevano gli alberi nelle loro proprietà terriere e piuttosto che liberarsene hanno pensato di donarli al Comune. Di qui l'appello del sindaco di Udine Pietro Fontanini. «Invitiamo chiunque stia pensando di disfarsi delle proprie piante a prendere in cosiderazione l'idea di regalarcele, in modo da poterle valorizzare con una nuova piantumazione in città». Con i 12 gelsi l'amministrazione comunale ha pensato di creare nuovi percorsi all'interno del parco del Cormor. 

Un parco sempre più friulano

A speigare l'operazione è stato il vicesindaco Loris Michelini. «Abbiamo già predisposto un finanziamento di 700mila euro nel 2019 per valorizzare le essenze arboree tipiche del nostro territorio e per effettuare una piantumazione cartteristica. Inizieremo con questi 12 gelsi, che rappresentano il simbolo della nostra terra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati al Comune di Udine 12 gelsi, il sindaco lancia un appello

UdineToday è in caricamento