rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palmanova

Bicicletta e realtà virtuale per scoprire la Palmanova del 1600

Dodici appuntamenti "in sella" per un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della Palmanova del 1600 grazie alla realtà virtuale

Da agosto a ottobre, dodici appuntamenti per visitare, in bicicletta, la città Fortezza di Palmanova. Partiranno sabato 27 agosto le prime visite guidate e gratuite per scoprire la Palmanova del passato attraverso video in Extended Reality a 360° e stereoscopici che ricreano fedelmente la vita militare e civile, lungo le mura della città ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.

La visita

La cicloguida turistica Robert Schuhmann accompagnerà i visitatori alla scoperta della città stellata patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. I tour sono previsti sabato 27 agosto, alle ore 17 e domenica 28 agosto, alle ore 10. A settembre sono programmate visite guidate in biciletta per venerdì 2 settembre ore 16, sabato 3 settembre ore 15, sabato 10 settembre ore 16, domenica 11 settembre ore 10, sabato 17 settembre ore 16 e domenica 18 settembre ore 16. Infine ad ottobre, per domenica 9 ottobre ore 10, venerdì 14 ottobre ore 15, domenica 16 ottobre ore 10 e domenica 23 ottobre ore 10.

Le visite sono gratuite, in quanto rientrano nel progetto "Viaggiare nel tempo, tra sport e storia - Il Parco Storico Virtuale dei Bastioni di Palmanova", finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul Bando Ripartenza Cultura e Sport. Unico costo, facoltativo ma consigliato, quello del biglietto d’ingresso (3 euro e gratuito fino a 14 anni) alle gallerie di contromina del rivellino e a Bastione Donato, il meglio conservato della Fortezza.

“Queste visite guidate sono un modo innovativo per scoprire la Fortezza. Per chi arriva da fuori con la sua bicicletta può fruire dell’AlpeAdria e poi includere la visita guidata e una sosta a Palmanova prima di proseguire per altre mete lungonla ciclovia. Con la biciletta poi si può percorrere l’intero perimetro della stella, lungo il fossato, ammirando non solo il patrimonio storico unico ma anche la natura che circonda la città. La cicloguida turistica saprà raccontare gli anedotti e le vicende che hanno segnato Palmanova. Con i video sferici sarà poi possibile fare un viaggio nel passato, osservando soldati e civili del 1600, intenti in operazioni militari o nella vita quotidiana a tempi della Repubblica di Venezia”, commenta Silvia Savi, assessore comunale a turismo e cultura.

Come partecipare

Per prenotare, basta scrivere a comunicazione@comune.palmanova.ud.it, indicando nome e cognome di ogni partecipante e data della visita guidata prescelta. La visita durerà 2 ore, con un percordo di circa 5 km. Il percorso è facile e pianeggiante, con solo brevissime salite. I partecipanti dovranno presentarsi con la propria biciletta.

Il tour partirà dall'Infopoint Turistico di Borgo Udine 4, proseguirà con la visita di Piazza Grande e poi verso uno dei tre Borghi cittadini, anello dei Bastioni e visita alle Gallerie sotterranee del Rivellino e a Baluardo Donato. Sono previste fermate lungo il percorso per la visione dei video stereoscopici e poi il ritorno in Piazza Grande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicicletta e realtà virtuale per scoprire la Palmanova del 1600

UdineToday è in caricamento