rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Moggio Udinese

Un angolo di Friuli da scoprire, in onda su Rai 3

Sarà il paesino di Dordolla, in Val Aupa, protagonista di un documentario in onda oggi pomeriggio su Rai 3 durante la trasmissione "Geo"

"Un angolo di Friuli da scoprire": oggi, lunedì 29 marzo, andrà in onda dalle 16 su Rai 3, durante la trasmisisone Geo, un documentario su Dordolla e la Val Aupa. Alla realizzazione del documentario di Aldo Pavan, dove compaiono gli abitanti di Dordolla che raccontano le loro storie, hanno contribuito Marisa Bortoletto e Marco Pavan. 

Dordolla è una piccola frazione di Moggio Udinese, che sorge intorno all'Abbazia di San Gallo, risalente all XI secolo e, come tanti altri edifici della zona, ricostruita dopo il terremoto del 1976. Dordolla sorge a 612 metri sopra il livello del mare di fronte alla Creta Grauzaria. Le origini del piccolo borgo risalgono al XV secolo, probabilmente quando alcune famiglie della zona cercavano rifugio dalle invasioni turche crearono degli insediamenti. Pian piano divenne un borgo stabile e intorno al XIX secolo contava circa 250 abitanti, benché nel corso dei decenni Dordolla fu colpita da diversi terremoti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un angolo di Friuli da scoprire, in onda su Rai 3

UdineToday è in caricamento