rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Infermiere in fucsia e lenzuola colorate, un'azienda di Udine dona il progetto a favore dei bambini

Il progetto, nato anche grazie al contributo di Euro & Promos nasce per aiutare i bambini del reparto pediatrico dell'ospedale di San Vito al Tagliamento ad affrontare il ricovero con maggior serenità

Divise fucsia per le infermiere della pediatria dell’ospedale di San Vito al Tagliamento. È una delle misure adottate quest’anno per rendere migliore il ricovero dei piccoli pazienti, grazie al contributo di Euro&Promos. Il motivo? Il colore fucsia aiuta a scatenare emozioni positive, in ambiente ospedaliero è una rivoluzione culturale che tende ad aiutare i più piccoli.

Nella vita di un bambino, infatti, il ricovero ospedaliero è un evento molto delicato, potenzialmente traumatico. Il vissuto di malattia, di dolore fisico e psicologico, il passaggio da un ambiente familiare a quello potenzialmente minaccioso e inconsueto della vita di reparto, rendono l’ospedalizzazione un evento potenzialmente stressante. La famiglia stessa del bambino ricoverato vive in uno stato di ansia, di incertezza, di timori.

Il progetto

Da molti anni, dal 2009 per la precisione, nella pediatria dell’ospedale di San Vito al Tagliamento, si cerca di rendere l’ambiente più accogliente, spensierato, creativo e a misura di bambino, in modo da aiutare il piccolo paziente e la sua famiglia a trascorrere con minor ansia e preoccupazione il tempo in ospedale. I bellissimi dipinti sulle pareti (opere dell’artista Caterina Santambrogio), le lenzuola colorate, l’arredamento “casalingo” e, infine, le divise colorate rappresentano un’iniziativa che va in questa direzione.

Proprio per questo, in occasione delle feste natalizie, ne saranno donate dieci di colore fucsia dalla Euro&Promos Facility Management di Udine, che sosterrà anche il rinnovo di due fasciatoi colorati per le stanze di neonatologia e, attraverso una donazione all’associazione Cuore di Maglia, l’acquisto della lana merinos utilizzato dalle volontarie per la creazione di coloratissime copertine e berrettini per i neonati ricoverati in pediatria.

 “Curare l’estetica è da considerarsi parte integrante delle cure, perché il bello e confortevole è terapeutico” spiega il Primario Dott. Franco Colonna. “È dimostrato che anche le divise colorate possono avere un’influenza rilevante nel favorire un’atmosfera rilassante, che è alla base dell’assistenza infermieristica centrata sul bambino e la famiglia. “Certo, tutto questo non sarebbe sufficiente, se non ci fosse il team di infermiere, guidate dalla coordinatrice infermieristica Elisabetta Santin, che, con così tanta passione e professionalità ogni giorno curano l’attività e l’ambiente stesso, come fosse la loro casa” conclude il Primario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiere in fucsia e lenzuola colorate, un'azienda di Udine dona il progetto a favore dei bambini

UdineToday è in caricamento