I seminari Ditedi diventano argomento per una tesi di laurea 

Il neo dottore Celante ha approfondito la capacità di creare business grazie agli incontri promossi dal cluster Ict del Friuli Venezia Giulia

Il Distretto delle Tecnologie Digitali di Tavagnacco, cluster Ict del Friuli Venezia Giulia, è diventato argomento per una tesi discussa nel polo goriziano dell’Università di Udine nell’ambito del corso di laurea in Relazioni Pubbliche. Il neo dottore Loris Celante ha approfondito la capacità di creare business con i seminari divulgativi organizzati dal Ditedi insieme alle aziende affiliate. Un modo per incontrarsi, conoscersi, diffondere la cultura digitale e soprattutto creare le condizioni per avviare opportunità di business. 

La tesi 

La tesi di Celante, che come relatore ha avuto il professor Claudio Melchior, ha dimostrato come i seminari divulgativi siano uno strumento concreto ed efficace per generare nuovo lavoro tra le imprese, con tassi di conversione in linea con quelli degli altri strumenti promozionali più quotati. Il risultato è stato dimostrato grazie a interviste effettuate agli affiliati e a sondaggi online somministrati ai partecipanti degli stessi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ricerca 

Oltre al business, la ricerca ha riscontrato come, in generale, siano stati raggiunti altri importanti obiettivi da parte delle aziende, come l'incremento della propria brand awareness, del proprio parco contatti e il miglioramento della propria reputazione.
Alla discussione della tesi era presente il presidente del Ditedi Mario Pezzetta, che ha apprezzato particolarmente il lavoro svolto da Celante, che non solo conferma la bontà dei seminari Ditedi come ‘attivatori’ di nuovo business e contatti, ma fornisce anche elementi concreti per quel che riguarda l'organizzazione di futuri seminari divulgativi presso il cluster Ict.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 15 luoghi da non perdere in Friuli Venezia Giulia

  • Spiagge d'acqua dolce in Friuli: ecco dove fare il bagno

  • Cinque camminate facili a Udine e dintorni, alla ricerca del fresco

  • Friuli circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Tragedia a San Domenico, Francesca perde la vita a soli 23 anni

  • Coronavirus, aumentano anche in Fvg i positivi e nuovi contagi

Torna su
UdineToday è in caricamento