rotate-mobile
Cronaca

Dissonanze: una nuova rassegna musicale a Udine

Presentata al Teatro S. Giorgio, dissonanze sarà una rassegna musicale che accompagnerà il pubblico (più giovane) udinese e non da qui a maggio. Gli organizzatori saranno il Circolo Arci Cas'Aupa in collaborazione con il Css, Must con il contributo della Regione e della Fondazione Crup

Il Circolo Arci Cas'Aupa di Udine assieme al Css e all'Associazione Must - il Cassonetto hanno inaugurato una nuova rassegna di musica sperimentale e di innovazione per la stagione 2015/2016, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP.

La rassegna si chiamerà "Dissonanze" e nasce con l'intenzione di unire diverse realtà dell'ambito artistico che vivono il territorio udinese per portare in scena spettacoli musicali che spezzino la routine delle tipiche serate proposte dai centri cittadini.

Si tratta di un circuito regionale di musica di ricerca, che prevede la condivisione dei luoghi chiave della città che propondono musica dal vivo come i locali del circolo Arci Cas'Aupa, del Teatro S.Giorgio e del Teatro Palamostre. La sede della maggior parte degli eventi quindi sarà Udine, ma l'intenzione è quella di garantire al pubblico venti iniziative tra concerti, spettacoli e mostre d'arte che possano anche alternarsi tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia.

Per inaugurare la rassegna, le tre associazioni hanno indetto un bando di concorso grafico per la creazione del logo grafico del progetto, vinto da Matteo Molinaro, a cui sarà garantito un ingresso gratuito per due persone a tutti gli eventi della rassegna.

La rassegna verrà inaugurata al Circolo Arci Cas'Aupa con il concerto dell'Orso, con la seconda parte del tour di presentazione dell'ultimo disco "Ho messo la sveglia per la Rivoluzione". Una band che fa parte dell'ormai nota etichetta discografica Garrincha Dischi (di cui fa parte il famoso gruppo Lo Stato Sociale). Il costo del biglietto è di 8 euro e c'è inoltre da segnalare il fatto che questa serata è stata ottenuta con il crowdfunding (è stata finanziata cioè dagli stessi spettatori, fan della band). 

Gli altri appuntamenti previsti da cui a gennaio saranno (al Teatro S.Giorgio) il "Concerto disegnato" il 18 dicembre, con protagonisti il cantautore siciliano Colapesce e il disegnatore Alessandro Baronciani (Ricordiamo che a Colapesce la famosa testata francesce 'Le Monde' ha dedicato un'intera pagina definendolo l'avvenire della musica italiana), il giorno seguente il concerto del Management del Dolore Post Operatorio, band che ha fatto scalpore al concertone del Primo Maggio nel 2013 e che fa parte della nota etichetta indipendente La Tempesta Dischi, che ha sede a Pordenone e il 9 gennaio, in cui si farà un tuffo nel passato con la new wave dei Diaframma, il cui culto (soprattutto nei riguardi del frontman Federico Fiumani) non è mai cessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissonanze: una nuova rassegna musicale a Udine

UdineToday è in caricamento