rotate-mobile
Cronaca Dogna / Via Roma

Due escursionisti dispersi nell'alta Val Dogna a distanza di poche ore

La coppia faceva parte di una comitiva di turisti triestini in visita al rifugio Grego e dintorni. Il primo si è perso per motivi che non sono ancora chiari, il secondo nel tentativo di recuperare l'amico

Vicenda curiosa nella giornata di ieri in val Dogna, nei dintorni del rifugio Grego. Due escursionisti, facenti parte di uno steso gruppo, si sono persi separatamente. Il primo per non pecisati motivi, il secondo nel tentativo di cercare l'altro.

Dopo essersi reso conto dell'impossibilità di recuperare il gruppo di cui faceva parte il spggetto che si è smarrito per primo via telefono ha chiamato il 112 che ha allertato i soccorsi. Grazie alle indicazioni è stato rintracciato poco distante e accompagnato al rifugio dallo stesso gestore della struttura.

Poco più tardi, verso le ore 14:00, allo stesso 112 è arrivata un'altra chiamata da parte del secondo individuo, che nel tentativo di cercare l’amico, si era persoa sua volta.

A questo punto è risultato più complicato l'intervento, e si è dovuta attivare la procedura operativa dei soccorsi con l’utilizzo anche dell’elicottero della Protezione Civile e delle unità cinofile, visto che il disperso non aveva più segnale telefonico.

Dopo un paio di ore di ricerca  le squadre di soccorso hanno trovato l’escursionista in mezzo al bosco, dove per una scivolata si era procurato  qualche graffio.

Hanno quindi hanno provveduto a riaccompagnarlo illeso fino al rifugio Grego, da dove la comitiva ha potuto riunirsi e fare autonomamente rientro a casa.

L’intervento ha visto la collaborazione tra: CNSAS di Cave del Predil, Guardia di Finanza di Sella Nevea ed elicottero Protezione Civile.



 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due escursionisti dispersi nell'alta Val Dogna a distanza di poche ore

UdineToday è in caricamento