rotate-mobile
contro il virus

Al via la disinfestazione a Udine e dintorni: ecco tutto quel che c'è da sapere

Le operazioni scatteranno alle 23.59 di oggi, lunedì 29 agosto: non coinvolgerà tutte le vie, ma solo quelle dove ci sono alberi e aree verdi

L'ora X sono le 23.59 di oggi, lunedì 29 agosto: da quel momento a Udine e comuni limitrofi nel giro di 4 chilometri scatterà la disinfestazione contro la proliferazione del West Nile/Usutu nelle zanzare adulte.

West Nile Disease (WND)

Secondo il ministero della Salute, il metodo preventivo più efficace per tutelare l’essere umano consiste nell’evitare le punture di zanzara, tramite l’uso di repellenti cutanei e soggiornando quanto più possibile in ambienti protetti da zanzariere e/o provvisti di diffusori di insetticidi ad uso domestico.

Per evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente, aumentando il rischio di trasmissione del virus, si consiglia per esempio di:

  • svuotare frequentemente i sottovasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante
  • cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali
  • tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

Fondamentale, inoltre, è la promozione di campagne di disinfestazione contro i vettori in ambienti aperti al pubblico.

Per quanto riguarda la specie equina è disponibile la vaccinazione. Qualora non sia possibile vaccinare, si raccomanda sempre l’utilizzo di insetto-repellenti cutanei e la disinfestazione periodica degli ambienti dove sono stabulati gli animali.

A Udine

L'intervento di disinfestazione è affidato alla ditta "Servizi Innovativi" che spargerà il Cipex su un raggio di quattro chilometri, partendo da viale Venezia, punto in cui è stato rinvenuto il piccione infetto che ha fatto scattare l'allarme. Il prodotto fa parte dei piretroidi, una classe di insetticidi e acaricidi di sintesi. "La disinfestazione viene effettuata di notte in un raggio di 4 chilometri dall'epicentro interessato attraverso la nebulizzazione di piretroidi la cui tossicità decade in poche ore", rassicura la Regione Fvg. Il trattamento sarà effettuato nel rispetto delle garanzie ambientali e animali, non ultimo ottemperando la distanza di 300 metri dagli apiari e dalle attività zootecniche. Verranno trattate le zone di verde pubblico, quali le vie alberate, i parchi, i cimiteri e le aree verdi: la frequentazione dei parchi è possibile dalla mattinata successiva al trattamento, secondo quanto comunicato dall’ARCS. Il prodotto fitosanitario utilizzato non è un insetticida, ma una sostanza per il 30% biologica che si autodegrada al suolo dopo due o tre ore, avendo però un'efficacia contro le zanzare adulte dalle sei alle otto settimane. 

La disinfestazione, come già specificato in precedenza, riguarderà le aree verdi, i parchi, i giardini pubblici e le vie alberate: questo significa che non sarà fatta strada per strada. Si parte dal'"epicentro" di viale Venezia e da qui, per un raggio di 4 chilometri, i dipendenti della ditta si muoveranno nelle vie dove sono presenti alberi e aree verdi pubbliche (ciò significa che non nebulizzeranno nei giardini privati). A nord di Udine la disinfestazione arriverà fino ai Rizzi lambendo Colugna. A ovest le vie interessate saranno anche quelle di Passons, Bonavilla e parte del comune di Pasian di Prato con via Santa Caterina a Villa Primavera e un pezzo di via Cristoforo Colombo, per arrivare a sud con Basaldella (fino ai limiti di Zugliano), Sant'Osvaldo e Cussignacco, ma non la frazione di Paparotti. A est della città si arriva fino a Laipacco, ma non tutta, e un pezzo di via Cividale. 

mappa-19

Divieti e consigli

È vietato per tutta la durata della notte:

  • esporre cibo ed animali all’esterno
  • tenere porte e finestre aperte
  • lasciare esposta la biancheria all’esterno
  • gli ortaggi in prossimità delle strade comunali non devono essere raccolti e consumati per 72 ore - dopo la loro raccolta accurato lavaggio prima del loro consumo

Queste disinfestazioni sono effettuate di notte perché questo è il momento in cui sono più efficaci contro la zanzara culex pipiens che di giorno non è attiva e si rifugia in luoghi riparati. Poi, di notte le api e gli altri insetti impollinatori non sono in attività e quindi non vengono uccisi dal trattamento. Di giorno inoltre l’intervento sarebbe anche piuttosto fastidioso per le persone in strada e le eventuali attività in corso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la disinfestazione a Udine e dintorni: ecco tutto quel che c'è da sapere

UdineToday è in caricamento