rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mortegliano

A Mortegliano c'è una discarica a cielo aperto: l'allarme di Federcaccia

Lavatrici, frigoriferi e prodotti di officina meccanica gettati al confine con il territorio di Pozzuolo: ecco la scoperta degli agenti

Lavatrici e frigoriferi, divani e materassi, pneumatici e cerchioni. Pure una bombola di gas. Una discarica a cielo aperto, manifestazione dell’inciviltà di qualche cittadino.

La scoperta, domenica mattina, in comune di Mortegliano al confine con quello di Pozzuolo, è della vigilanza Federcaccia. «Eravamo in servizio sulla caccia – fa sapere il coordinatore Salvatore Salerno – quando ci siamo accorti che, all’interno di un boschetto, non visibile dalla strada, giacevano oggetti e attrezzature di ogni tipo. Evidentemente, e in più riprese, persone prive di ogni scrupolo si sono sbarazzate, senza il rispetto delle regole, di una notevole quantità di rifiuti di vario genere, in particolare elettrodomestici e mobili, ma anche prodotti di officina meccanica, probabilmente il residuo di un cambio gomme auto casalingo».

Come vigilanza Federcaccia, prosegue Salerno, «siamo ora chiamati alla segnalazione agli organi preposti che provvederanno a organizzare lo smaltimento a termini di legge e quindi alla pulizia del sito». Non la prima volta, peraltro, che accadono episodi del genere. «Il nostro compito, con l’inizio della stagione venatoria, è in primis quello dell’antibracconaggio – spiega il coordinatore degli agenti –. Ma non di rado ci capita purtroppo di dover segnalare situazioni di degrado dovute alla maleducazione di qualcuno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mortegliano c'è una discarica a cielo aperto: l'allarme di Federcaccia

UdineToday è in caricamento