rotate-mobile
Cronaca

Laureata all'Ateneo di Udine, vince un premio per la sua tesi sull'autismo

Ludovica Conforto ha meritato il riconoscimento sul tema della disabilità. Lo studio ha riguardato l'accertamento del dolore nei bambini

Ludovica Conforto, di Chions (Pordenone), neolaureata in Infermieristica all’Università di Udine, è la vincitrice del premio per tesi di laurea sul tema della disabilità istituito dal Comitato delle persone disabili e le loro famiglie di Udine. Il premio, del valore di mille euro, è giunto all’ottava edizione e riguarda, in particolare ma non solo, tesi di laurea in architettura, medicina e chirurgia e professioni sanitarie sul tema della disabilità discusse all’ateneo friulano.

La tesi di laurea di Conforto, relatrice Alvisa Palese, è incentrata sullo studio dell’accertamento del dolore in bambini che soffrono di autismo. Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Progettoautismo FVG onlus che ha messo a disposizione un gruppo di oltre cinquanta genitori, operatori, insegnanti ed educatori del Friuli Venezia Giulia. Fra essi molti aderenti all’associazione Progettoautismo FVG onlus e alla cooperativa sociale Universiis di Udine.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la presidente del Comitato delle persone disabili e le loro famiglie di Udine, Ernestina Tam, che ha consegnato il riconoscimento; la presidente della onlus Progettoautismo FVG, Elena Bulfone, e la vicepresidente del Collegio infermieri professionali assistenti sanitarie vigilatrici (Ipasvi) di Udine, Claudia Iogna Prat. Per l’Università di Udine erano presenti il prorettore, Roberto Pinton; il coordinatore, Fabio Barbone, e la vice, Alvisa Palese, del corso di laurea in Infermieristica; il referente del dipartimento di Scienze mediche e biologiche per gli studenti disabili e con disturbi specifici di apprendimento, Stefano Lazzer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laureata all'Ateneo di Udine, vince un premio per la sua tesi sull'autismo

UdineToday è in caricamento