rotate-mobile
Cronaca

"Destinazione Italia", 13 luoghi della regione nella guida dei travel blogger a supporto di Emergency

La guida inedita, che raccoglie 273 luoghi sparsi in tutta Italia, è stata creata a sostegno di chi combatte in prima linea l'emergenza e per rilanciare il turismo nazionale

Tredici i luoghi del Friuli Venezia Giulia inseriti nella guida inedita "Destinazione Italia", un e-book di oltre 700 pagine e 273 luoghi sparsi in tutte le regioni curata da diversi travel blogger a sostegno di Emergency. Obiettivo della guida, oltre a dare un contributo concreto a chi combatte in prima linea l'emergenza, è poter rilanciare il turismo italiano.

La guida

"Destinazione Italia" raccoglie oltre 270 idee per un viaggio lungo la penisola, realizzata da 180 travel blogger riuniti nel progetto "Travel Blogger per l'Italia" e che sarà inviata, come ringraziamento, a chi farà una donazione per Emergency vincolata all'emergenza Covid. La raccolta fondi è attiva fino al 10 maggio al link dedicato sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia

Posti da visitare

Questa guida rappresenta anche un'occasione per scoprire luoghi nascosti, poco conosciuti del nostro Paese, posti generalmente non presenti nelle guide turistiche tradizionali.

Donazioni

I fondi raccolti saranno gestiti direttamente da Emergency: la Onlus, infatti, ha messo a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola. In particolare, ha attivato progetti su Milano, Bergamo e Brescia contribuendo all’allestimento di nuovi ospedali e sta gestendo alcuni reparti di terapia intensiva; inoltre, è in contatto con le autorità di altre regioni italiane per valutare le necessità di ulteriori interventi.

In regione

Ma quali sono i tredici luoghi del Friuli Venezia Giulia inseriti nella guida? Ecco la scelte delle otto blogger che hanno deciso di raccontare uno o più posti in regione:

1 Castello di Duino (TS)
Barbara Milani - Una famiglia blu

2 Giardino Viatori di Gorizia (GO)
Barbara Milani - Una famiglia blu

3 Isola della Cona (GO)
Simonetta Di Zanutto - Ritagli di Viaggio

4 Museo della Cantieristica di Monfalcone (GO)
Barbara Milani - Una famiglia blu

5 Lago di Barcis (PN)
Giulia Finelli e Giorgia Albertazzi - LaDoppiaG Travelblog

6 Maniago (PN)
Letizia Gardin - Mangia Viaggia Ama

7 Monte Valinis (PN)
Erica Del Gallo - A passeggio dentro il mondo

8 Pordenone (PN)
Agnese Sabatini - I'll B right back

9 Spilimbergo (PN)
Erica Del Gallo - A passeggio dentro il mondo

10 Monte Santo di Lussari (UD)
Eliana Intruglio - Donna Vagabonda

11 San Daniele del Friuli - Civica Biblioteca Guarneriana (UD)
Erica Del Gallo - A passeggio dentro il mondo

12 Sauris (UD)
Simonetta Di Zanutto - Ritagli di Viaggio

13 Topolò (UD)
Simonetta Di Zanutto - Ritagli di Viaggio

Organizzazione

L’iniziativa “Travel Blogger per l’Italia” è stata ideata da Nicoletta Sala (autrice del blog One Two Frida) e coordinata insieme ad Agnese Sabatini (autrice del blog I’ll B right back). Alla realizzazione del progetto hanno inoltre collaborato: Martina Sgorlon (Martinaway) per l’impaginazione della guida e le grafiche per i social; Cristiana Pedrali (Viaggevolmente) per i copy dei social; Giorgia Fanari (La Valigia di Gio) per le relazioni con la stampa; Elena Stafano (Milanosguardinediti) per le relazioni con gli enti del turismo; Simone Lucchini (videomaker) per la realizzazione del video. È possibile seguire l’iniziativa sui social tramite l’hashtag #travelbloggerperlitalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Destinazione Italia", 13 luoghi della regione nella guida dei travel blogger a supporto di Emergency

UdineToday è in caricamento