rotate-mobile
Cronaca

Bar, il permesso per gli arredi esterni non è necessario

Accordo tra Comune e Soprintendenza: per sistemare tavolini, portabiciclette ma anche pedane esterne sarà sufficiente l'autorizzazione delle amministrazioni locali

I baristi del centro di Udine saranno più sereni: la Regione Friuli Venezia Giulia ha infatti raggiunto un accordo con i Beni Culturali in materia di arredi esterni. Gli arredi, le sedie e i tavolini, ma anche le pedane esterne non sono soggetti alle richieste di suolo pubblico. Per gli eventi, quindi, basterà l'ok dei comuni che diventeranno responsabili nei propri centri storici.

Come riporta il Messaggero Veneto, non sono soggetti ad autorizzazione della Soprintendenza tutti gli arredi esterni (anche rimovibili come per esempio ringhiere, fiorerie o portabiciclette) , comprese le strutture sistemate temporaneamente per manifestazioni.

Stesso discorso - con un regolamento comunale che vada a disciplinare tipologia e la modalità di realizzazione - vale per le pedane rimovibili coperte ma aperte sui lati. La palla adesso passa ai Comuni che, entro il 9 dicembre 2016, avranno tempo per adeguarsi all'intesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar, il permesso per gli arredi esterni non è necessario

UdineToday è in caricamento