rotate-mobile
Cronaca San Rocco / Via Licurgo Zannini

Inciviltà: divano abbandonato in via Zannini a Udine

Continua lo smaltimento abusivo dei rifiuti ingombranti per le strade della città. Ecco quanto costa e il vademecum da seguire per liberarsi degli oggetti voluminosi

Con nonchalance, pur di non recarsi al centro di smistamento o di non pagare l'economico servizio proposto dalla Net, ignoti sono scesi in strada e hanno abbandonato un vecchio divano al fianco di un cassonetto. E' capitato nelle scorse ore in via Licurgo Zannini, stradina vicina a via San Rocco e viale Venezia, ma ieri, ad esempio, era capitato vicino alla chiesa di San Pio X, in Baldasseria, dove erano state depositate alcune sedie in legno rotte. "Tanto ci penserà qualcun altro", avran pensato questi furbetti dei rifiuti. 

Il costo sui cittadini

Ricordiamo due dati. Nel 2016 il Comune di Udine per il recupero di rifiuti abbandonati sul territorio comunale ha speso 40 mila euro. Nel 2015 addirittura 60 mila euro. Soldi di tutti che in parte sono diminuiti nell'ultimo biennio (i dati sul 2017 dobbiamo ancora riceverli) grazie al potenziamento della campagna di sensibilizzazione e le attività di controllo condotte dalla Polizia Locale, dall'ufficio Ambiente del Comune e dalla Net. Proprio per combattere questi e altri fenomeni di abusivismo, a Lignano Sabbiadoro hanno alzato le sanzioni e iniziato a installare alcune fototrappole lungo il territorio, nelle aree considerate più a rischio. Un sistema "a  tolleranza zero" che la nostra redazione, che da anni segnala questi episodi, considera un'ottima soluzione. 

Ecco come disfarsi degli oggetti ingombranti

Ricordiamo che le discariche per i rifiuti ingombranti si trovano in via Stiria e in via Rizzolo e sono aperte dal lunedì al sabato dalle 7 alle 18. La domenica, invece, è aperto solo quello di via Stiria dalle 8 alle 12. Lì si possono conferire numerose tipologie di materiali, dai materassi ai vecchi mobili, dagli elettrodomestici alle batterie. 

Ricordiamo, inoltre, che la Net offre anche un servizio di raccolta dei materiali ingombranti con ritiro a domicilio presso le private abitazioni. Il costo è di 15 € per il primo collo compreso il costo della chiamata, 6 euro per i colli successivi. Nel caso di utenti over 65enni le tariffe vengono rispettivamente abbattute a 7 euro e a 3 euro. Per usufruire del servizio basta telefonare alla Sede Operativa di Udine (0432 601221) o al numero verde (800 520.406). Agli stessi numeri è inoltre possibile segnalare qualsiasi tipo di disagio e indicare particolari situazioni di degrado.

Tolleranza zero a Lignano: multe salate e fototrappole contro i furbetti dei rifiuti

Rifiuti abbandonati in via del Bon: ieri due materassi, oggi un divano

Sci e altri rifiuti gettati ai piedi di un bidone in via del Bon

VIDEO: Inciviltà, ripresi mentre abbandonano un divano ai Rizzi

Inciviltà: altri rifiuti ingombranti per strada, questa volta in via Buttrio

Rifiuti ingombranti: il Comune ha risparmiato 20mila euro 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inciviltà: divano abbandonato in via Zannini a Udine

UdineToday è in caricamento