rotate-mobile
Cronaca

Muore sulla ferrata a Passo di Monte Croce, si tratta del medico Giovanni Cattaino

L'uomo aveva appena terminato la ferrata quando è scivolato a causa della pioggia facendo un volo di trenta metri. Sotto shock l'amica che lo accompagnava e le persone che hanno assistito alla scena. Sono state tutte evacuate

E' deceduto l'uomo caduto sulla ferrata Oberst Gressel a Passo di Monte Croce Carnico. Si tratta di Giovanni Cattaino, 66 anni, medico di Tolmezzo, da poco in pensione. Notissimo nel mondo dell'arrampicata regionale per aver attrezzato molte falesie in Carnia e per il blog Calcarea era molto seguito dagli addetti ai lavori e molto conosciuto anche fuori regione. 

In aggiunta a quanto già inviato: Cattaino ha fatto parte del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Forni Avoltri, squadra Tolmezzo dal1989 al 2006, come soccorritore e naturalmente come medico.

L'uomo era in compagnia di un'amica ed aveva appena concluso la ferrata, a quota 1640 metri, quindi si era slegato dal cavo di sicurezza, quando è scivolato dopo aver perso aderenza dal suolo a causa della pioggia precipitando trenta metri più sotto.

I soccorsi

Qualcuno ha allertato i soccorsi avvisando prima un conoscente di Cattaino che a sua volta ha allertato i soccorritori.  Sotto shock la persona che era con lui e anche altre persone che stavano effettuando lo stesso percorso e hanno probabilmente assistito alla.scena. Sul.posto è stato inviato l'elisoccorso regionale che ha verricellato l'equipe medica, ma non c'è stato nulla da fare.

Essendo l'elicottero della.Protezione Civile impegnato a Sauris si è deciso di procedere all'evacuazione immediata della salma, così come delle altre persone presenti anche per il potenziale rischio evolutivo e per la pioggia. E' poi sopraggiunto anche l'elicottero del Soccorso alpino austriaco che ha così consentito di liberare l'elisoccorso regionale completando l'evacuazione della ferrata supportato dai soccorritori del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che nel frattempo sono saliti arrampicando sulla stessa ferrata.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore sulla ferrata a Passo di Monte Croce, si tratta del medico Giovanni Cattaino

UdineToday è in caricamento