rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Grande successo per il passo barca sul Tagliamento: tutte le informazioni

Ancora una stagione con numeri importanti per il servizio di collegamento tra Lignano e Bibione via Tagliamento, attivo da quattro stagioni

A due mesi e mezzo dalla sua ripresa il passo barca supera quota 52 mila passeggeri, come conferma il dato dei biglietti staccati fino al giorno di Ferragosto. 

I numeri

Ancora una stagione con numeri importanti per il servizio di collegamento tra Lignano e Bibione via Tagliamento, attivo da quattro stagioni e realizzato in collaborazione tra i Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, dalle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, dalla società Lignano Pineta e gestito da TPL – FVG, per collegare la sponda friulana e la sponda veneta del Tagliamento, permettendo ai turisti a piedi o in bicicletta, di andare alla scoperta delle località di Lignano Sabbiadoro e di Bibione partendo rispettivamente dalla zona di Riviera vicino al porto turistico Marina Uno e dalla zona del faro sulla sponda veneta.

Inaugurazione passo barca 31.07.2019 Marina Uno (5)-2

Sulla validità del servizio confermata dai numeri di accesso è d’accordo anche Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta, proprietaria e concessionaria dell’area di approdo su sponda friulana che oltre ad aver messo a disposizione lo specchio acqueo e il terreno dove si trovano la biglietteria, le rampe e il pontile galleggiante di imbarco, ha realizzato un’area ristoro dotata di distributori automatici, delle toilette pulite e igienizzate ogni giorno, due colonnine per la ricarica delle bici elettriche e un punto di noleggio e assistenza per biciclette: «da Grado a Caorle in giornata in bicicletta e con la barca, è questa la bellissima realtà offerta ai cicloturisti dalle due regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, che hanno attivato i servizi di linea Grado – Lignano e Bibione – Brussa – Caorle. Una riviera cicloturistica davvero attrattiva e unica per paesaggi, contesti naturalistici e qualità dei servizi», è il commento di Ardito.

Anche il sindaco di San Michele al Tagliamento/Bibione Pasqualino Codognotto commenta con grande soddisfazione i numeri registrati dal passo barca, «una scommessa vinta, il segnale che la ripartenza c’è. Nel giro di due mesi e mezzo queste cifre ci permettono di guardare al prosieguo della stagione con ottimismo e ancora una volta confermano la validità di puntare su queste nuove formule turistiche che sono molto apprezzate».

passo barca-6

Le informazioni

Il servizio di trasporto via fiume di ciclisti e pedoni propone la prima corsa in partenza da Lignano alle 9 e l’ultima in partenza da Bibione alle 19, orario valido tutti i giorni fino al 12 settembre. Il servizio con orario continuato giornaliero proseguirà fino al 30 settembre, per poi attivarsi solo il fine settimana e chiudere con il primo di novembre. Il costo del biglietto è di 1 euro a persona (escluso bambini e anziani) e possono viaggiare fino a un massimo di 25 passeggeri con le relative biciclette.

Inaugurazione passo barca 31.07.2019 Marina Uno (182)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per il passo barca sul Tagliamento: tutte le informazioni

UdineToday è in caricamento