rotate-mobile
Cronaca

Redditi in nero nascosti al fisco per oltre 400 milioni di euro

La Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia ha diffuso i dati relativi all'attività delle Fiamme Gialle nel corso del 2016. Sono stati eseguiti complessivamente 2.714 controlli. L'assessore Peroni: «Grazie alle forze dell'ordine per la loro azione repressiva»

Imponibili per un totale di 417 milioni di euro, 40 milioni di Iva evasa, 255 evasori fiscali accertati (di cui 228 totali). Sono questi i numeri più significativi dell’attività della Guardia di Finanza nel corso del 2016 in Friuli Venezia Giulia. Inoltre sono stati smascherati 202 "falsi poveri" e sono stati segnalati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici con danni erariali allo stato per oltre 136 milioni di euro, e la segnalazione alla magistrature contabile di 312 persone per ipotesi di responsabilità erariale. Le persone denunciate per reati fiscali sono state 305; quelle arrestate quattro.
 I controlli totali sono stati 2.714.

SEQUESTRI. Sono stati sequestrati beni per 45 milioni di euro e fatte proposte di sequestro per 142 milioni di euro. Sono stati scoperti 2.712 scontrini e ricevute fiscali irregolari, pari al 17,4% dei controlli, 322 lavoratori in nero o irregolari e 90 datori di lavoro sono stati segnalati alla magistratura. Le violazioni nel settore delle imposte sulla produzione e sui consumi sono state denunciate 259 persone per reati in materia di prodotti energetici, 16 delle quali sono state arrestate.

FINANZIAMENTI PUBBLICI. La Guardia di Finanza, inoltre, ha denunciato 69 persone per aver percepito o chiesto finanziamenti pubblici per oltre cinque milioni di euro senza averne diritto e ha sequestrato beni per 1,2 milioni di euro in applicazione delle normative antimafia. Nella lotta al riciclaggio di capitali illeciti sono state denunciate 98 persone per un riciclaggio accertato di 46 milioni di euro; altre 356 persone sono state denunciate al termine di indagini su reati societari, fallimentari, bancari e di Borsa (tre persone sono state arrestate).

DROGA. Sono stati inoltre sequestrati 602 chili di droga, con il coinvolgimento di 150 persone - delle quali 54 arrestate - e 32 tonnellate di sigarette di contrabbando, con il sequestro di sette automezzi e la denuncia di 16 persone (otto arrestate). 

SOCCORSO ALPINO. Il Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle ha fatto 82 interventi di soccorso, portando in salvo 77 persone e recuperando 22 salme; in mare sono stati fatti quattro interventi di soccorso portando in salvo 12 persone.   

PERONI. «Dobbiamo essere grati alle Forze dell'ordine per l'azione repressiva condotta sul versante degli illeciti fiscali». È il commento dell'assessore regionale alle Finanze, Francesco Peroni, alla notizia. «Sarebbe bene sempre ricordare - sottolinea Peroni - che coloro che si sottraggono in varia forma al dovere di contribuire alla spesa pubblica in ragione del proprio reddito tolgono risorse ai cittadini onesti, in termini di servizi e di opportunità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redditi in nero nascosti al fisco per oltre 400 milioni di euro

UdineToday è in caricamento