Tra pochi giorni l'apertura dell'edicola di fronte a Casa Cavazzini
Sulle vetrine è spuntato un cartello che con la data designata. Ilaria Pontil intanto continua ad occuparsi della rivendita di piazza San Giacomo bocciata dalla Soprintendenza
Abbiamo una data: 17 maggio. Secondo il cartello affisso sulle vetrine della struttura in stile Liberty posizionata davanti a Casa Cavazzini, per quel giorno l'edicola voluta dal Comune di Udine e per cui ha speso ben 60 mila euro, potrebbe essere operativa.
Sembrava una storia senza fine e invece forse si è giunti ad un epilogo. Finalmente Ilaria Pontil gestirà il nuovo punto vendita avendo vinto il concorso indetto dall’amministrazione comunale. La donna potrà quindi lasciare la rivendita di Piazza San Giacomo. La Soprintendenza per i Beni culturali aveva stabilito, ancora nel 2019, che il manufatto dovesse essere rimosso dalla più bella piazza di Udine in quanto non permette di ammirare la cisterna cinquecentesca posta alle sue spalle.
La nuova edicola
La struttura del nuovo punto vendita è un chiosco in stile Liberty approvato dalla Soprintendenza a maggio 2021. L’edicola è stata quindi montata di fronte a Palazzo d’Aronco in via Lionello lo scorso 23 settembre.
Nuova edicola di fronte a Casa Cavazzini
Data di partenza della nuova rivendita il primo di novembre. Ma poi un ritardo dell’allacciatura dell’energia elettrica, così come affermato dal Comune, ha fatto slittare l’apertura. A febbraio pareva che fosse tutto risolto ma l’inizio dell’attività ora è stato stabilito per il 17 di questo mese. Non ci sono ancora indicazioni sulle tempistiche per la demolizione della struttura in piazza San Giacomo.