rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
servizi cimiteriali

Tornano i custodi nei cimiteri: "per la pulizia e il decoro"

Per l'assessore comunale alla sicurezza, con delega ai cimiteri e onoranze funebri, Alessandro Ciani: "servizio prezioso per i cittadini"

Tornano i custodi cimitariali a Udine. Raccogliere le segnalazioni dei cittadini, garantire una tempestiva risoluzione dei problemi, controllare la regolarità degli accessi e monitorare l’attività delle ditte appaltatrici dei servizi cimiteriali: sono le mansioni assegnate ai custodi dei cimiteri comunali, in predicato di entrare in servizio a partire da marzo. Presteranno servizio nei tre cimiteri circoscrizionali: a Paderno due volte alla settimana, martedì e venerdì tra le 10 e le 12 e tra le 14 e le 16 (16-18 nel periodo estivo), mentre nei cimiteri di Rizzi e Cussignacco la presenza sarà alternata negli altri giorni incluso il sabato mattina. Al momento, fanno sapere dal Comune di Udine, è inoltre in fase di studio il ripristino del servizio di custodia nel cimitero di San Vito, già presente dal lunedì al sabato, nella giornata della domenica e nei giorni festivi infrasettimanali.

L’assessore Alessandro Ciani spiega: “Ci sono due aspetti che tengo a sottolineare. Primo: il ritorno dei custodi costituisce un servizio atteso e prezioso per i cittadini. Secondo: si tratta di personale interno all’amministrazione comunale, ottenuto grazie ad una riorganizzazione dello stesso. In un'ottica di sussidiarietà positiva il Comune è tenuto ad offrire il proprio sostegno alle diverse realtà del territorio e in primis alle persone e alle famiglie”.

Pulizia e decoro

La pulizia e il decoro sono concetti basilari in termini assoluti e rappresentano una priorità quando si parla di servizi cimiteriali. Un aspetto imprescindibile è il monitoraggio di quanto viene fatto dalle ditte esterne: con la presenza di personale comunale, l’attività delle ditte che vincono gli appalti, penso in particolare al sentito servizio di sfalcio dell’erba e pulizia, sarà costantemente sotto controllo.I cittadini potranno inoltre avere un contatto diretto con l’amministrazione comunale, sottolineando criticità, facendo richieste ed ottenendo informazioni su un servizio particolarmente delicato ed a cui teniamo molto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i custodi nei cimiteri: "per la pulizia e il decoro"

UdineToday è in caricamento