rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vivono da decenni oltreoceano ma con "Udine" nel cuore

Due friulani, a distanza di anni, non hanno dimenticato le loro origini. Gli esempi di Ezio e Doriano. Il primo emigrato in Australia, il secondo in Canada

Ezio e Doriano si sono trasferiti decenni fa con le loro famiglie dall'altra parte del mondo: il primo oltre l'Oceano Atlantico settentrionale, il secondo oltre l'Oceano Indiano. Migliaia e migliaia di chilometri di distanza, ma con il Friuli sempre nel sangue. 

Australia

La Subaru di Ezio, 67enne, friulano emigrato in Australia nel 1958, è targata con un'insolita scritta "Udin". Una particolarità ovviamente voluta e che lo stesso proprietario ci ha inviato con un'immagine per salutare la sua terra e i suoi conterranei. "Sono nato a Palmanova - ci spiega con orgoglio Ezio, alias Ivan il terribile su Facebook -. Nella città stellata abitavo in via Memmo, vicino a Borgo Udine. Poi, quando avevo solo 8 anni, ci siamo trasferiti per sempre in Australia. Pensate che possiedo questa targa da circa 30 anni", ha poi precisato Ezio con un italiano leggermente affannato. 

Canada

Il medesimo gesto di affetto ci è stato segnalato anche da Doriano Degano, emigrato oltre 30 anni fa a St. Catharines nell'Ontario, in Canada. "Anche noi - ci ha scritto Doriano - portiamo la nostra Udine, da oltre trent'anni, sulla nostra macchina!"

Vivono da decenni oltreoceano ma con

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivono da decenni oltreoceano ma con "Udine" nel cuore

UdineToday è in caricamento