rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

4 mila studenti a lezione di legalità con gli uomini dell'Arma

Gli ufficiali del Comando di Udine hanno svolto durante l'anno scolastico 41 incontri presso gli Istituti della provincia incontrando più di 3.500 ragazzi e 180 docenti. 13 le visite alla caserme con 400 studenti e 40 insegnanti coinvolti. Svolte anche diverse attività di controllo e prevenzione antidroga

Anche durante questo anno scolastico che sta oramai arrivando al termine, l’Arma dei Carabinieri ha dato il proprio contributo alla formazione della “Cultura della Legalità”  organizzando decine di incontri informativi fra gli studenti degli istituti scolastici provinciali. Di tre tipologie le attività svolte dagli ufficiali del Comando Provinciale di Udine nelle scuole di ogni ordine e grado: conferenze, visite presso i reparti dell’Arma e attività di controllo e prevenzione.

Conferenze: d’intesa con i dirigenti scolastici, sono stati pianificati 41 di incontri con gli studenti ed il corpo docente trattando diversi tipi di argomenti in base alla fascia d’età. Dallo stalking, al femminicidio, alla  pedopornografia, al bullismo, alla classica sicurezza stradale, ai “rischi del web”. Per gli studenti delle classi quinte delle scuole elementari i relatori si sono avvalsi delle strisce fumettistiche pubblicate sul sito internet dell’Arma (un esempio nell'immagine in basso). Al centro degli appuntamenti la “Cultura della Legalità” e la struttura organizzativa dell’Arma dei Carabinieri: i compiti svolti e le modalità di arruolamento. Nel complessivo sono stati coinvolti più di 3.500 studenti e 180 docenti.

Visite presso i reparti:  13 le accoglienze organizzate ai comandi  a cui hanno partecipato circa 400 studenti e 40 insegnanti. Agli studenti è stata spiegata come è strutturata una caserma e quali sono i compiti a cui sono chiamati quotidianamente i carabinieri. Ha suscitato molto interesse il progetto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri denominato “I giovani al Comando” che ha consentito a un centinaio di studenti delle classi quarte e quinte dei Licei Scientifici “A. Malignani” e “N. Copernico” di Udine di visitare nella Capitale la sede del Comando Generale, della Sala Operativa, del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, del Reggimento a Cavallo e del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, facendo vivere ai ragazzi la complessità della struttura organizzativa.

Attività di controllo e prevenzione presso le scuole: Parallelamente a questa attività di informazione, sono stati eseguiti una serie di controlli, principalmente presso gli istituti scolastici superiori, mirati alla prevenzione ed al contrasto alla diffusione delle droghe tra gli studenti, avvalendosi anche dell’impiego di unità cinofile. Barzelletta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 mila studenti a lezione di legalità con gli uomini dell'Arma

UdineToday è in caricamento