rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Paularo

Tenerissimo risveglio di primavera nei boschi FVG, gli scatti di un giovane fotografo carnico

I giovanissimi esemplari di capriolo sono nati da poche settimane e ancora fanno fatica a reggersi in piedi. Josef Dereani, originario di Paularo e fotografo per passione, ha immortalato i primi attimi di vita di questi esemplari

La sveglia suona sempre molto presto, perchè per cogliere la natura nella sua dimensione più privata e stupefacente bisogna conoscerne tempi e abitudini, sapere dove andare e saper soprattutto guardare da lontano.

Lo sa bene Josef Dereani, giovane paularino con la passione per la fotografia e la natura che ha immortalato con i suoi scatti una cucciolata di caprioli nei primissimi giorni di vita.

cerbiatto 5 fb-2

Scatti che fanno intenerire e che non smettono di stupire e mostrano la vera essenza della natura.

Il giovane fotografo

"Frequento la montagna fin da quando ero piccolo, ma da quando ho sviluppato la passione per la fotografia, la osservo con occhi diversi. Equilibrio e rispetto sono aspetti fondamentali  per gli animali che popolano i boschi, anche solo per poterli osservare da lontano - racconta Josef - Per questi scatti sono state necessarie diverse ore di appostamento senza mai interagire con  i caprioli nè farsi sentire".

"In tanti, seguendomi sulla mia pagina facebook, mi chiedono i luoghi per andare ad osservare gli animali, ma è chiaro che un via vai di persone spaventerebbe mamma e cuccioli e il mio obiettivo, come fotografo, ma soprattutto come persona,  è quello di salvaguardare loro e il loro habitat. La natura è la vera rappresentazione della vita, e attraverso l'obbiettivo riesco a coglierla e a fermare attimi che durerebbero altrimenti una frazione di secondo, per poterli condividere poi attraverso i social, anche con chi non ha la possibilità di vederli dal vivo".

cucciolo 2 lumin fb-2

cerbiatto 3 fb-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenerissimo risveglio di primavera nei boschi FVG, gli scatti di un giovane fotografo carnico

UdineToday è in caricamento