rotate-mobile
Cronaca Amaro

Traffico illecito di animali: 21 cuccioli trasportati in condizioni precarie

I cagnolini, delle specie bulldog francese e maltese, erano stipati in una gabbietta ed in una scatola di cartone

Verso le 4 di questa notte, una pattuglia di vigilanza autostradale dipendente dalla sottosezione polizia stradale di Amaro, a seguito di mirati controlli atti a prevenire e reprimere il trasporto e commercio illegale di animali da compagnia, intercettava e fermava nei pressi della barriera autostradale di Ugovizza nel territorio del comune di Malborghetto, un’autovettura proveniente dal territorio austriaco, una Alfa Romeo sportwagon, condotta da PM del 1983 con a bordo il fratello P.A. del 1982.

Il ritrovamento

Dal controllo al veicolo emergeva che nel vano bagagli posteriore erano stipati in una gabbietta ed in una scatola di cartone 21 cuccioli di cane delle specie bulldog francese e maltese. Gli animali viaggiavano privi di acqua ed alimenti, in spazi limitati in condizioni precarie. La vettura ed i due fermat,i di origine partenopea, sono stati accompagnati nella sottosezione Polizia Autostradale di Amaro per il compimento degli atti che prevedevano perquisizione e sequestro dei cuccioli e quanto altro pertinente al reato.

L'intervento dei veterinari

Sul posto sono intervenuti i veterinari dalla Asl di Udine per quanto di loro competenza constatando che i cuccioli erano tutti privi di microchip e che quindi viaggiavanio in stato di clandestinità, senza libretto sanitario e passaporto canino. I cani, tutti in giovane eta mediamente di circa 60 giorni, palesavano condizioni di salute discrete.

Chi vuole un cucciolo

Al termine degli accertamenti sanitari i cuccioli sono stati affidati ad un idoneo centro per la prevista quarantena, al termine della quale, sarà concesso il nulla osta da parte dell’autorità giudiziaria procedente con la possibilità di affidati a privati. Chi volesse candidarsi all’affido può inviare una mail all’ufficio della Polizia Autostradale di Amaro: polstradasottosez.amaro.ud@poliziadistato.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico illecito di animali: 21 cuccioli trasportati in condizioni precarie

UdineToday è in caricamento