menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Traffico illecito di animali: 21 cuccioli trasportati in condizioni precarie

I cagnolini, delle specie bulldog francese e maltese, erano stipati in una gabbietta ed in una scatola di cartone

Verso le 4 di questa notte, una pattuglia di vigilanza autostradale dipendente dalla sottosezione polizia stradale di Amaro, a seguito di mirati controlli atti a prevenire e reprimere il trasporto e commercio illegale di animali da compagnia, intercettava e fermava nei pressi della barriera autostradale di Ugovizza nel territorio del comune di Malborghetto, un’autovettura proveniente dal territorio austriaco, una Alfa Romeo sportwagon, condotta da PM del 1983 con a bordo il fratello P.A. del 1982.

Il ritrovamento

Dal controllo al veicolo emergeva che nel vano bagagli posteriore erano stipati in una gabbietta ed in una scatola di cartone 21 cuccioli di cane delle specie bulldog francese e maltese. Gli animali viaggiavano privi di acqua ed alimenti, in spazi limitati in condizioni precarie. La vettura ed i due fermat,i di origine partenopea, sono stati accompagnati nella sottosezione Polizia Autostradale di Amaro per il compimento degli atti che prevedevano perquisizione e sequestro dei cuccioli e quanto altro pertinente al reato.

L'intervento dei veterinari

Sul posto sono intervenuti i veterinari dalla Asl di Udine per quanto di loro competenza constatando che i cuccioli erano tutti privi di microchip e che quindi viaggiavanio in stato di clandestinità, senza libretto sanitario e passaporto canino. I cani, tutti in giovane eta mediamente di circa 60 giorni, palesavano condizioni di salute discrete.

Chi vuole un cucciolo

Al termine degli accertamenti sanitari i cuccioli sono stati affidati ad un idoneo centro per la prevista quarantena, al termine della quale, sarà concesso il nulla osta da parte dell’autorità giudiziaria procedente con la possibilità di affidati a privati. Chi volesse candidarsi all’affido può inviare una mail all’ufficio della Polizia Autostradale di Amaro: polstradasottosez.amaro.ud@poliziadistato.it 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, contagi e decessi sono in aumento

social

Il friulano LuTheSinger nudo in Tv per cercare l'anima gemella

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Moto travolge scooter e fa un volo nel campo di 15 metri

  • Cronaca

    Le Frecce Tricolori fanno festa per i loro 60 anni

  • Economia

    Le nuove torri del 5G nascono in Friuli e fanno tendenza in tutto il mondo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento