menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce Tx2, il progetto per rilanciare Palamostre e S.Giorgio

Tx2 è il dispositivo che ripensa la relazione fra luoghi, programmi culturali, cittadini, artisti e pubblico. Assieme al CSS e al Comune collaboreranno altri numerosi enti che promuovono la cultura in città

Nasce Tx2, il nuovo progetto che mette in relazione più programmi culturali all’interno della vita cittadina udinese con l’intento di collegare il Teatro S.Giorgio e il Teatro Palamostre per renderli i due poli principali della proposta artistica in città.

“Mesi fa abbiamo voluto aprire una fase nuova nella città che aumentasse la qualità e il sostegno all’attività culturale e che, senza pregiudizi e con la sincerità del dialogo, creasse le condizioni per l’emergere di una nuova progettualità. Oggi, qui, presentiamo Tx2, questo primo concreto, risultato per il quale ringraziamo tutti i promotori”. Così Federico Pirone, assessore comunale alla cultura, ha presentato il progetto.

I partner coinvolti nell'iniziativa dal Css assieme al Comune di Udine e all’Assessorato alla cultura sono il Circolo Arci Cas’Aupa, l’Accademia d’arte drammatica "Nico Pepe", l'associazione Amici della Musica, l'ssociazione culturale LiveAct, l'associazione Delta Produzioni, l'Ente Regionale Teatrale del FVG e il Teatro Club.

Le serate si svolgeranno a pieno ritmo con eventi dal vivo, ma anche con serate a doppio spettacolo, nello stesso teatro o nei due teatri. Grazie a Tx2 inoltre verranno utilizzati spazi alternativi, come la terrazza del Palamostre, fino ai perimetri che verranno animati con installazioni temporanee e performance.

L’offerta includerà una propostra musicale trasversale, che mescolerà pubblici e generi: si passerà dalla classica al jazz alla musica indie. Le rassegne presentate all’interno di tx2 saranno: 'Grande musica con i grandi interpreti' (primo concerto il 27 ottobre) curata dagli Amici della musica, il programma di concerti jazz e jam session de La scimmia nuda -organizzati da Liveact - e 'Dissonanze', rassegna di concerti organizzati dal Circolo Arci Cas’Aupa (dal 18 dicembre)

L’inaugurazione dell’attività Tx2 sarà il prossimo 24 ottobre con un Opening party che vedrà protagonista il collettivo artistico della Scimmia Nuda.

Per quanto riguarda il teatro, oltre alla stagione di Teatro Contatto (già presentata), l’offerta sarà completata da una rassegna curata dal Teatro Club, che comprenderà l’attività di formazione dell’Accademia Nico Pepe e l’appassionata attività dei gruppi del Palio Teatrale Studentesco.

Per la parte danza, sarà coinvolta nel programma la compagnia Arearea, che presenterà un progetto intitolato 'Inatteso'.

Il servizio di biglietteria del Tx2 è in funzione al Teatro Palamostre di Udine, dal martedì al sabato, ore 17.30 – 19.30 – t.0432.506925.

L’attività del Tx2 sarà prossimamente consultabile al sito: www.tx2teatriudine.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento