rotate-mobile
Cronaca

Studenti del Malignani lanciano la raccolta fondi per un laboratorio

Partita la raccolta fondi per creare uno smart lab per l'insegnamento delle materie creative. C'è tempo fino al 27 giugno

Ricorrere alle piattaforme on – line dedicate al crowdfunding per realizzare uno SmArt Lab, un’aula multimediale all’avanguardia, aperta alla comunità, dove sviluppare creatività e attitudini artistiche in un’ottica multidisciplinare.
E’ l’idea che ha avuto un gruppo di studenti dell’I.S.I.S. Malignani di Udine per provare a realizzare fattivamente la decantata sinergia tra pubblico e privato, sotto la guida dalla professoressa Ofelia Croatto. I ragazzi, al termine di un percorso in aula guidato da Animaimpresa, si sono appoggiati al portale di School Raising, prima start-up italiana nella promozione di iniziative di fundraising a favore delle scuole, pianificando il progetto step by step e realizzando video e materiali multimediali di supporto. 

Animaimpresa è una associazione che si occupa di promozione sociale e di attività di sensibilizzazione verso la Customer Social Responsibility e si occupa di stabilire connessioni positive tra aziende, istituzioni, scuole e organizzazioni in genere. L’associazione ha guidato il gruppo di studenti attraverso il percorso di conoscenza della pratica di crowdfunding.

La campagna è già aperta dal 26 aprile sul sito www.schoolraising.it, dove si può effettuare una donazione a sostegno di "Be SmArt per creare un Lab" e, in corrispondenza di ogni importo versato viene elargita una “ricompensa” dal team di lavoro della scuola. Oltre a gadget e ringraziamenti, in base all’importo si può ricevere fra le varie possibilità dei “buoni” per utilizzare il laboratorio gratuitamente, un’ora di volo su un aliante o su un ultraleggero della scuola. 

crowdfunding_team_malignani-2I fondi che verranno raccolti – la cifra fino ad ora raggiunta è di 4.000 euro su un totale di 15.000, la campagna si concluderà il 27 giugno – serviranno ad allestire un laboratorio, aperto anche alla comunità durante gli orari extra scolastici, in cui l’apprendimento e la didattica saranno innovativi: nuove metodologie interattive, supporto di strumenti tecnologici (tavolo interattivo, schermo interattivo, tavolette grafiche, PC e tablet, stampante 3D, postazioni MAC fisse), un ambiente arredato in maniera modulabile a seconda delle esigenze grazie a un sistema di tavoli e pareti mobili.

Un nuovo modo di fare scuola e di sviluppare attitudini imprenditoriali e spirito d’iniziativa, per quello che ormai è diventato un progetto di vera innovazione sociale: promuovere uno spazio scolastico inclusivo e aperto, favorire percorsi di co-progettazione con stakeholder esterni.

A proposito del coinvolgimento degli attori privati, fondamentali per il supporto all’iniziativa, sono stati diversi gli eventi organizzati per la raccolta fondi.
Il più significativo è previsto questo venerdì 13 maggio, alle 18. Presso l’aula F06 del Malignani, il grande laboratorio di disegno tecnico destinato a diventare lo SmArtLab, ci sarà la presentazione ufficiale della campagna, insieme al preside dell’Istituto Andrea Carletti e il presidente di Animaimpresa Fabrizio Cattelan. Il team che si è dedicato al crowdfunding racconterà la sua esperienza agli altri alunni, agli ex della scuola, alle imprese del territorio. Tra i partner del progetto, le aziende Ralc Italia srl, SMB Scala & Mansutti Broker e UdineToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del Malignani lanciano la raccolta fondi per un laboratorio

UdineToday è in caricamento