rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Croce rossa, salari in picchiata per gli operatori

La denuncia della Fp-Cgil: “Col nuovo contratto aziendale retribuzioni giù del 30%. Lesi i diritti dei lavoratori e degli utenti”

Salari e tutele contrattuali in picchiata per i lavoratori, circa un centinaio sul territorio provinciale, della Croce Rossa di Udine. A segnalare il caso è il segretario provinciale della Funzione pubblica Cgil Andrea Traunero, che denuncia taglia salariali del 30% come effetto del contratto di prossimità siglato nel luglio scorso siglato a livello aziendale, ma non sottoscritto dalla Cgil.

«Siamo alla fase due – spiega Traunero – di un ribasso salariale iniziato nel 2014 con la sostanziale privatizzazione del comitato provinciale Cri, passato dal contratto degli enti pubblici non economici a quello Anpas. Con l’accordo di quest’anno, firmato prima che scadessero le convenzioni aperte, si è avviata a una riduzione di salari e tutele molto più pesante. Contro questi ribassi pesantissimi la Cgil ha chiesto una serie di incontri per riaprire i tavoli di trattativa con i vertici dell’ente, ma fino ad ora le risposte sono state solo abbozzate e la questione non è per nulla risolta. La Cri, anzi, ha già comunicato ai lavoratori diverse modifiche e sta già attuando parti del contratto Anpas senza discutere con le parti sociali».

Il dubbio della Cgil è che l’obiettivo sia quello di rendere l’azienda meno costosa e più competitiva «a spese di chi ci lavora», per prepararla alle nuove convenzioni con il servizio sanitario regionale. «Una strategia che respingiamo – prosegue Traunero perché non è ammissibile percorrere una strada che incrementa progressivamente gli orari e i livelli di stress, riducendo salari e diritti dei lavoratori e determinando nel contempo un drastico calo della qualità dei servizi offerti ai cittadini che ne hanno bisogno».

La Cgil invoca un cambio rotta. «Chiediamo alla Croce Rossa, e ancor prima alle Aziende sanitarie coinvolte e all’Assessore regionale alla Sanità, di scrivere una pagina completamente nuova – spiega ancora Traunero –  mettendo al centro i diritti degli utenti e dei lavoratori. Serve una riforma organica del servizio, stabilendo gli standard, i modelli di riferimento, protocolli per i rapporti tra servizio sanitario e volontariato, ragionando sugli organici e valorizzando i professionisti dell’emergenza. L’esatto contrario di una logica basata sulle esternalizzazioni selvagge, con personale ridotto all’osso e con diritti in picchiata». Queste le richieste che la Cgil lancia alle controparti, chiedendo la rapida convocazione di un tavolo con le Aziende sanitarie e la Croce rossa. «Con l’obiettivo – conclude il segretario della Fp Cgil – di contrastare una logica di privatizzazione diffusa che già in altri settori sensibili come quello dell’assistenza sta facendo emergere casi clamorosi di violazione dei diritti degli utenti».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce rossa, salari in picchiata per gli operatori

UdineToday è in caricamento