rotate-mobile
Cronaca

Servizio scarso e inadempienze contrattuali della ditta appaltatrice: mense scolastiche di Udine ancora in crisi

Il Patto per l’Autonomia – Comunità di Udine chiede all’Amministrazione comunale di garantire al più presto un netto miglioramento del servizio. Federico Pirone, consigliere di Progetto Innovare: "l'assessore Battaglia sembra l'avvocato difensore della ditta appaltatrice"

Prosegue il dibattito rispetto alla gestione delle mense scolastiche nel Comune di Udine: in risposta alle ultime rilasciate dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Udine, Elisa Asia Battaglia, la Comunità di Udine del Patto per l'Autonomia chiede alla Giunta di impegnarsi maggiormente per garantire al più presto un netto miglioramento del servizio.

Insetti nell'insalata della mensa: il caso

"Alla Commissione mensa, l’organo di rappresentanza dei genitori degli alunni, le lamentele delle famiglie continuano ad arrivare, ed in misura molto maggiore rispetto agli anni passati", riporta una nota del Patto per l'Autonomia. Anche se, come spiegato dall’Assessore, non sono state rilevate "gravi inadempienze" dagli organi di controllo, il servizio rimane tutt'altro che "eccellente". E soprattutto non è uguale per tutti, in quanto la diversa tipologia di pasto servita in alcune mense determina pesanti differenze a livello della qualità organolettica dei cibi; in particolare, "i pasti serviti in monoporzioni (tipologia c) risultano davvero poco appetibili per quei bambini che ne usufruiscono".

"Le critiche, mosse dall’opposizione ma anche da alcuni componenti della stessa maggioranza, dovrebbero far riflettere", continua la nota. Anche se, come sostenuto dall’Assessore, "non sussistono elementi che giustificano la recessione dal contratto", "riteniamo sia doveroso pretendere con determinazione dalla ditta EP spa, che ha in gestione il servizio, un netto miglioramento dello stesso. Ai nostri bambini stiamo chiedendo di rinunciare a molte cose importanti in questo periodo; è davvero triste chiedere loro di rinunciare anche ad un pasto decente".

Progetto Innovare

Sulla questione affonda il colpo anche Federico Pirone, capogruppo di Progetto Innovare. "Elisa Asia Battaglia piú che l'assessore all'Istruzione del Comune di Udine sembra l'avvocato della ditta appaltatrice nel modo in cui cerca di giustificare questa situazione", scrive il consigliere comunale in un post su Facebook. "Le lamentele delle famiglie sono riferite a obblighi e prestazioni del capitolato speciale d'appalto che regola il servizio, la cui ripetuta violazione è da ritenersi un'inadempienza contrattuale, non un capriccio come vuole fare intendere l'assessore. La qualità del cibo non è questione di schieramenti e un assessore deve adoperarsi affinché tutti ma proprio tutti i genitori siano sicuri che i loro figli mangino bene. L'unica nostra preoccupazione è che i bambini abbiano un servizio decoroso e fintanto che questa cosa non avverrà continueremo a farci sentire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio scarso e inadempienze contrattuali della ditta appaltatrice: mense scolastiche di Udine ancora in crisi

UdineToday è in caricamento