rotate-mobile
Cronaca Tavagnacco / Via Alpe Adria

Crisi Hypo Bank: la direzione rifiuta le proposte delle rappresentanze

Secondo quanto diffuso dalle rappresentanze unitarie dei lavoratori è stata rifiutata ogni forma di soluzione che evitasse soluzioni traumatiche per tutti i lavoratori.Avviate le procedure di tutela previste dalla legge

Le rappresentanze sindacali dei lavoratori Hypo Bank manifestano tutta la loro preoccupazione per il futuro dei 118 dipendenti dichiarati in esubero. Si è cercata una soluzione con la direzione, ma si lamenta la sordità della stessa. Il comunicato unitario inoltrato da DIRCREDITO, FABI, FIBA-CISL, CGIL-FISAC.

Si è tenuto ieri l’incontro con Hypo A.A.Bank Italia Spa per cercare una soluzione concertata ai dichiarati 118 licenziamenti che l’azienda ha manifestato di voler porre in essere per i 420 lavoratori della banca.

Le Scriventi OO. SS., dopo aver più volte contestato l’avvio della procedura in quanto carente di informativa e dati richiesti già più volte, per superare il conflitto momentaneo tra le parti, ha avanzato una precisa e responsabile proposta di soluzione che tenesse conto del problema di contenimento dei costi, come richiesto dalla banca trovando soluzioni alternative a garanzia dell’occupazione.

Le Scriventi OO. SS. hanno richiesto una precisa disponibilità per arrivare ad un accordo di esodi incentivati su base volontaria, e successivamente di valutare congiuntamente la possibilità di soluzioni alternative finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo .

Questa proposta consentirebbe di venire incontro al momento di difficoltà manifestato dalla banca (che comunque anche quest’anno chiuderà il bilancio in utile né ha mai detto che prevede di chiudere i prossimi esercizi in perdita) e al tempo stesso di usufruire degli ammortizzatori sociali previsti nel settore del credito.

La Banca ha rifiutato ogni forma di soluzione che evitasse soluzioni traumatiche per tutti i lavoratori. Le Scriventi Organizzazioni Sindacali a fronte del diniego di questa proposta, hanno avviato le procedure previste dalla legge per effettuare tutte le azioni di lotta a tutela dei diritti dei lavoratori.
 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Hypo Bank: la direzione rifiuta le proposte delle rappresentanze

UdineToday è in caricamento