rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Cronaca Tavagnacco / Via Alpe Adria

Crisi Hypo Bank: la Regione vuole fare chiarezza sulla situazione

Incontro tra la presidente del Friuli Venezia Giulia Serracchiani e le rappresentanze sindacali dell'istituto bancario. L'intenzione è di conoscere gli indirizzi di massima del gruppo austriaco

"E' stato un incontro proficuo''. Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani al termine di un incontro che ha riunito allo stesso tavolo la Regione, l'ad di Hypo Bank Italia, Lorenzo Snaidero, e una folta rappresentanza dei lavoratori e dei sindacati. Mentre si attende l'approvazione del bilancio, in situazione quindi di continuità aziendale, l'Amministrazione regionale ha espresso la volontà di chiarire i termini reali della situazione al di là delle notizie di stampa in modo da conoscere direttamente gli indirizzi di massima del Gruppo austriaco.

Confermata ''l'attenzione e l'interesse della Regione per la salvaguardia dell'operatività dell'impresa e la tutela dell'occupazione'', Serracchiani ha informato della volontà di ''stabilire un contatto con i presidenti di Veneto e Lombardia, Luca Zaia e Roberto Maroni, al fine di dare la giusta sinergia per incidere adeguatamente sul livello nazionale e internazionale anche in termini di peso istituzionale e territoriale''.

Hypo Bank: la sede di Tavagnacco e le strutture sorte attorno

''E' intenzione della Regione - ha concluso Serracchiani - coinvolgere la Rappresentanza italiana e quella regionale a Bruxelles per aprire un dialogo diretto con la Commissione europea anche su questo tema''. Per l'Amministrazione regionale, oltre alla presidente Serracchiani, hanno partecipato l'assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e l'assessore al Lavoro Loredana Panariti. Sono intervenuti all'incontro anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e il sindaco di Tavagnacco Mario Pezzetta.

(ANSA)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Hypo Bank: la Regione vuole fare chiarezza sulla situazione

UdineToday è in caricamento