rotate-mobile
Cronaca

Crédit Agricole contro la violenza di genere: firmato l'accordo sindacale

Il gruppo, oltre alla firma dell'accordo, sta lanciando la "Carta del Rispetto" che integra il codice etico e di comportamento della società

Crédit Agricole Italia, vicina ai temi per la valorizzazione della diversità di genere e per le politiche di inclusione, conferma la propria attenzione verso il tema delle pari opportunità firmando con le organizzazioni sindacali un accordo contro la violenza di genere, andando ad arricchire il proprio codice etico e di comportamento introducendo anche la "Carta del Rispetto".

L'accordo

Firmato il 27 marzo, l'accordo rappresenta un documento a tutela della diversità di genere e del rispetto della persona con cui Crédit Agricole Italia si impegna a contrastare ogni forma di discriminazione e qualsiasi atteggiamento lesivo della dignità individuale. Inoltre, per tutelare le vittime di violenza, riconosce una serie di tutele e di attenzioni gestionali, tra le quali mobilità territoriale e assistenza psicologica. L'intesa segue la firma congiunta Abi-Organizzazioni Sindacali su molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro avvenuta lo scorso 12 febbraio e conferma l'impegno del gruppo sulla tematica.

Il gruppo

Questo accordo rappresenta un segnale concreto del contrasto alla violenza di genere che tutto il Gruppo intende attuare forte dei propri valori di attenzione alla mixité (gender management) e alla responsabilità sociale d’impresa – ha dichiarato Vittorio Ratto, responsabile governo risorse umane, organizzazione e strategia di Crédit Agricole Italia. Il rispetto della persona nella sua interezza è un principio fondamentale per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo dove la diversità può emergere e farsi ricchezza. Le aziende che realizzano una vera cultura della parità, del resto, hanno maggiori possibilità di crescere e una più forte propensione all’innovazione. Abbiamo iniziato 9 anni fa il nostro percorso di valorizzazione delle differenze di genere e continuiamo a investire e lavorare per aumentare il numero di donne in ruoli di responsabilità. In continuità con quanto già avviene in Francia, dedicheremo una intera settimana a incontri e approfondimenti sulle tematiche della valorizzazione del talento femminile e dell’integrazione dei diversi stili manageriali e di leadership”.

La valorizzazione delle diversità

Il gruppo infatti è attivo da diversi anni nella valorizzazione delle diversità e nel coinvolgimento di tutti i talenti, maschili e femminili, nell'evoluzione del gruppo stesso. Tra le varie azioni messe in pista da Crédit Agricole S.A. vi è la creazione di network per la diversità di genere in tutto il gruppo, la pubblicazione e diffusione di una guida dedicata al tema e lo sviluppo di appositi percorsi formativi.

La "Carta del Rispetto"

Il documento sarà pronto venerdì 5 aprile e si aggiungerà al Codice Etico e di Comportamento di Crédit Agricole Italia. Avrà lo scopo di stabilire alcuni importanti principi e raccomandazioni pratiche (come convocare e condurre riunioni, quali codici di comunicazione utilizzare nelle diverse situazioni, come riuscire a immedesimarsi nei nostri interlocutori) che possano generare un’evoluzione culturale a vantaggio della costruzione di ambiente di lavoro sempre più inclusivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crédit Agricole contro la violenza di genere: firmato l'accordo sindacale

UdineToday è in caricamento