rotate-mobile
Cronaca

CrediFriuli: 20 milioni a sostegno della liquidità

Il plafond dal valore di 20 milioni sarà a condizioni agevolate e iter semplificato, deliberato per contribuire a contrastare gli effetti economici del Covid-19

CrediFriuli ha deliberato l'attivazione di un plafond dal valore di 20 milioni di euro, che sarà a condizioni agevolate e iter semplificato, creato ad hoc per contribuire a contrastare gli effetti economici del Covid-19.

Crisi

L'emergenza sanitaria in atto si sta trasformando, per molte imprese e lavoratori autonomi, in un'emergenza di liquidità, che rischia di mandare al tappeto la spina dorsale dell’economia regionale, con un peggioramento atteso nei prossimi mesi.

Plafond

Per contribuire a contrastare gli effetti economici del coronavirus, CrediFriuli, aderente al gruppo bancario cooperativo Iccrea, ha deliberato quindi l'attivazione del plafond da 20 milioni per venire incontro ai problemi di liquidità dei settori più colpiti delle crisi, che sta mettendo in gravissime difficoltà l’artigianato, il commercio al dettaglio, la ristorazione, le libere professioni, le strutture ricettive, i servizi turistici e quelli della logistica.

Linee d'azione

Sono quattro le linee d'azione individuate che permetteranno alle aziende danneggiate dalla crisi di poter richiedere prestiti a tasso agevolato, con un ammontare massimo pari al 10 per cento del fatturato 2019. I tassi variano dall’1,7 per cento al 2,9 per cento massimo, con una durata del mutuo chirografario che può variare dai 18 ai 36 mesi e preammortamenti che arrivano a 18 mesi.

Il presidente

"Sono questi i momenti in cui una banca di comunità dimostra quanto sia prezioso il suo ruolo e, al contempo, tutta la sua 'utilità' - afferma il presidente di CrediFriuli, Luciano Sartoretti -. Il blocco quasi integrale delle attività economiche, necessario per fronteggiare il dilagare dei contagi, ha avuto immediate ripercussioni sui nostri territori di competenza. Con la convinzione di restare fedeli alla funzione mutualistica che è nel nostro DNA, abbiamo messo a punto e approvato questi provvedimenti destinati ad aiutare privati e imprese nell’immediato e nel futuro più prossimo, con particolare attenzione al comparto del turismo".

Il direttore

"La banca ha prontamente adottato tutte le misure previste dal Governo a sostegno della liquidità di famiglie e imprese, ritenendo di integrarle con queste specifiche nuove linee di credito, studiate con una particolare attenzione alle proiezioni dei settori merceologici che saranno maggiormente incisi da questa crisi - aggiunge il direttore generale, Gilberto Noacco -. Sarà nostro impegno istruire le pratiche nel più breve tempo possibile facilitando l’accesso al credito, anche grazie ai vantaggiosi accordi di partnership stabiliti con i Confidi territoriali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CrediFriuli: 20 milioni a sostegno della liquidità

UdineToday è in caricamento