Trasporto pubblico locale: l'abbonamento mensile è aumentato del 21,6%
Lo studio analizza le variazioni avvenute negli ultimi 15 anni. Nel resto d'Italia l'incremento tocca il 22 %. Analizzate anche le Carte dei servizi
Costi bassi ma mezzi vecchi: nel confronto con gran parte dei Paesi europei, del nostro trasporto pubblico locale vien fuori una immagine in chiaro-scuro. Se in media l'abbonamento annuale in Italia costa poco meno di 300€ rispetto agli oltre 500€ di Madrid e ai 750€ di Parigi, il parco mezzi del nostro Paese nel 2018 ha un'età media di 12,3 anni rispetto ai circa 7 anni della media europea.
Notevoli le differenze inoltre che si riscontrano nelle diverse regioni, con Sud e Isole penalizzate in termini di disponibilità del servizio e numero di passeggeri trasportati a fronte di tariffe non sempre inferiori alla media.
In Italia: Perugia e Alessandria i capoluoghi più cari
Nel 2020 l’abbonamento ordinario mensile in Italia costa in media 33 euro (+22,2% rispetto al 2005). A spendere di più sono gli umbri con 47,50€ al mese (+30% vs al 2005), a spendere meno sono i molisani con 25,13€ mensili e nessuna variazione rispetto al 2005. L'incremento più elevato negli ultimi 15 anni si registra in Calabria (+82,2%), a seguire la Sardegna con +50,7%. La spesa media per l'abbonamento annuale è invece di 297€ (+18,8% rispetto al 2005); la tariffa più elevata si registra in Liguria (374€, +37% vs 2005), quella più bassa in Campania (201€, -3,4%). Fra i capoluoghi di provincia al vertice della top ten dei più cari troviamo Perugia con 55€ per l'abbonamento mensile e Alessandria con 473€per quello annuale; i più economici sono invece Andria per l'abbonamento mensile (17,50€) e Vercelli per quello annuale (150€).
I dati sono resi noti nell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, realizzato nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018).
L'indagine ha interessato le tariffe per il trasporto pubblico locale urbano applicate in tutti i capoluoghi di provincia italiani nel 2020 (e confrontate con quelle applicate nel 2005, primo anno di indagine), e ha preso come riferimento i seguenti titoli di viaggio: il biglietto ordinario a tempo, l'abbonamento mensile ordinario personale e l'abbonamento annuale ordinario personale.
I numeri in Fvg
Nel 2020 l’abbonamento ordinario mensile è di 28,70€ (+21,6% rispetto al 2005); quello annuale è di 287€ (+22,6%).
CAPOLUOGHI |
Bit 2020 |
Bit 2005 |
Tariffa applicata Var % |
|||||
Tariffa applicata |
Durata (Minuti) |
Costo Orario |
Tariffa applicata |
Durata (Minuti) |
Tariffa applicata |
|||
Gorizia |
1,35 € |
60 |
1,35 € |
0,87 € |
60 |
0,87 € |
+55,2% |
|
Pordenone |
1,35 € |
60 |
1,35 € |
0,87 € |
60 |
0,87 € |
+55,2% |
|
TRIESTE |
1,35 € |
60 |
1,35 € |
0,90 € |
60 |
0,90 € |
+50% |
|
Udine |
1,35 € |
60 |
1,35 € |
0,87 € |
60 |
0,87 € |
+55,2% |
|
MEDIA |
1,35 € |
60 |
1,35 € |
0,88 € |
60 |
0,88 € |
+53,4% |
Fonte: Cittadinanzattiva – Osservatorio Prezzi&Tariffe, Settembre 2020
CAPOLUOGHI |
Abbonamento mensile ordinario |
Abbonamento annuale ordinario |
||||||
2020 |
2005 |
Var.% |
2020 |
2005 |
Var.% |
|||
Gorizia |
28,75 € |
24,40 € |
+17,8% |
287,50 € |
234,00 € |
+23% |
||
Pordenone |
28,75 € |
23,40 € |
+22,9% |
287,50 € |
234,00 € |
+23% |
||
TRIESTE |
28,50 € |
23,35 € |
+22,1% |
285,00 € |
234,00 € |
+22% |
||
Udine |
28,75 € |
23,40 € |
+22,9% |
287,50 € |
234,00 € |
+23% |
||
MEDIA |
28,70 € |
23,60 € |
+21,6% |
287,00 € |
234,00 € |
+22,6% |
Fonte: Cittadinanzattiva – Osservatorio Prezzi&Tariffe, Settembre 2020
Carte dei servizi: poche informazioni per il cittadino, soprattutto su come avere rimborsi o indennizzi
Cittadinanzattiva ha esaminato, fra giugno e luglio, le Carte dei servizi presenti sul sito internet del gestore del servizio. È stato possibile reperirle sul web nel 93% dei 110 capoluoghi di provincia esaminati. In quasi due casi su cinque le carte sono aggiornate all’ultimo biennio 2018-20.
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA ANALISI DELLE CARTE DELLA QUALITA’ DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (URBANO) |
||||
INFORMAZIONI RILEVATE |
GORIZIA |
PORDENONE |
TRIESTE |
UDINE |
Reperibilità online sul sito del gestore del servizio |
Si |
Si |
Si |
Si |
Indicazione dell’ultimo aggiornamento |
2020 |
2020 |
2020 |
2020 |
Fattori di qualità del servizio |
||||
Sicurezza del viaggio |
No* |
No* |
No* |
No* |
Affidabilità del servizio |
No* |
No* |
No* |
No* |
Pulizia dei mezzi |
Si |
Si |
Si |
Si |
Confortevolezza del viaggio |
No* |
No* |
No* |
No* |
Presenza info su servizi per utenza disabile o a mobilità ridotta |
Generica1 |
Generica1 |
Generica1 |
Generica1 |
Attenzione all'ambiente |
Si |
Si |
Si |
Si |
Tutela |
||||
Riferimento alla rilevazione della soddisfazione dell'utenza |
Si |
Si |
Si |
Si |
Presenza di contatti dedicati a segnalazioni e/o reclami |
Si |
Si |
Si |
Si |
Indicazione tempi di risposta alle segnalazioni/reclami |
Si |
Si |
Si |
Si |
Indicazioni circa la possibilità di adire la conciliazione |
No |
No |
No |
No |
Riferimento a forme strutturate di coinvolgimento delle Associazioni di Consumatori (AACC) nella redazione della carta o miglioramento del servizio |
Si |
Si |
Si |
Si |
Indicazione dei contatti delle AACC del territorio |
No |
No |
No |
No |
Riferimento esplicito al comma 461, art 2, legge 244/2007 |
No |
No |
No |
No |
Esplicito riferimento al regolamento (EU) 181/2011 e/o al d.lgs. 169/2014 |
181/2011 |
181/2011 |
181/2011 |
181/2011 |
Riferimento a rimborsi e indennizzi in caso di disservizi |
Si |
Si |
Si |
Si |
Indicazione della possibilità di presentare reclamo da parte dei cittadini all'Autorità di Regolazione dei Trasporti, ai fini dell’accertamento di una eventuale violazione del Regolamento UE sui diritti dei passeggeri del trasporto con autobus |
No |
No |
No |
No |
NOTE *La carta è alla prima edizione e riguarda servizi non prima erogati, ovvero erogati in modalità diverse, non si dispone dei dati storici di riferimento utili per definire i valori obiettivo. Sono state quindi esplicitate solo le metodologie e le formule di calcolo mentre i livelli obiettivo andranno condivisi con la Regione Friuli Venezia Giulia anche alla luce dei valori di test. 1Non sono presenti informazioni specifiche sul numero dei mezzi accessibili all'utenza a ridotta mobilità |