rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
caro prezzi / Via Cividale / Via Brigata Re

Costerà quasi un milione di euro in più la palestra di roccia nell'ex caserma Osoppo

Anche su questo progetto la stangata dell'aumento del costo dei materiali. Michelini: "Chiederemo aiuto alla Regione perché è una struttura fondamentale per la città e non solo"

"La palestra di roccia che verrà realizzata nell'ex caserma Osoppo sarà in grado di attirare appassionati da ogni parte anche da fuori regione". Ne è convinto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini che, però, ha annunciato che il progetto costerà 700 mila euro in più rispetto ai 3 milioni e 200 mila euro inizialmente previsti. Per un totale di 3 milioni e 900 mila euro. "Colpa dell'aumento dei prezzi delle materie prime" ha sottolineato. Per fronteggiare il caro materiali è necessario procedere all'adeguamento della spesa. Ma Michelini è convinto di riuscire ad incassare ancora qualche euro dalla Regione, che già ha dato 2 milioni di euro, alla quale il Comune si rivolgerà per la compensazione necessaria.

Due milioni di euro dala Regione per realiizare la palestra di roccia

"Si tratta di un progetto troppo importante non solo per Udine ma per tutto il Friuli Venezia Giulia. Un progetto ambizioso per i moltissimi appassionati di arrampicata sportiva, disciplina che è recentemente diventata olimpica. Ma non solo. Ci sarà spazio per i bambini con aree didattiche a loro dedicate, luoghi destinati all’accoglienza, ai servizi, alle attività tecniche, alla manutenzione degli impianti ma anche ai convegni e agli incontri" ha concluso Michelini.

La palestra di roccia

rendering palestra di roccia-2

Alta 18 metri, la palestra di roccia avrà sei metri interrati per non oltrepassare i limiti urbanistici di zona. L'allestimento prevede la realizzazione di un paesaggio artificiale con piante scelte appositamente per simulare un ambiente montano. Non mancherà una parte, immersa nel verde, per scalare all’aperto. L’edificio sarà realizzato con materiali sostenibili e sarà in gran parte rivestito da pannelli fotovoltaici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costerà quasi un milione di euro in più la palestra di roccia nell'ex caserma Osoppo

UdineToday è in caricamento